Menu

La Cgil espelle altri due delegati critici

Nuova epurazione da parte della direzione del maggiore sindacato italiano nei confronti degli esponenti della minoranza critica nei confronti della linea collaborazionista di Susanna Camusso. Gli ultimi a essere oggetto di un provvedimento di espulsione emesso dalla Commissione di Garanzia del sindacato di Corso Italia sono stati due delegati della Fiom di Padova, “colpevoli” di aver espresso giudizi sulla Cgil considerati lesivi dell’immagine del sindacato.

Riportiamo il commento di Sergio Bellavita (Rete28Aprile Fiom) su questo episodio:

“La Commissione di garanzia Cgil (…) ha decretato l’espulsione di due compagni dal sindacato. Andrea Berruti e Francesco Doro, componenti del Comitato centrale Fiom, della Rete28Aprile.
Due delegati Fiom, accusati di lesa maestà per aver espresso sui social network e nella vita dell’organizzazione giudizi critici sulla Cgil. Un fatto di una gravità inaudita che non abbiamo alcuna intenzione di sottacere. E che non accettiamo. Viene colpito il diritto concreto al dissenso interno ed esterno all’organizzazione. Si colpiscono compagni attivi nelle lotte, nelle vertenze, che da sempre hanno messo al centro gli interessi dei lavoratori,non i propri. Invitiamo i lavoratori e le lavoratrici, i delegati e tutti i quadri sindacali a manifestare forte ed esplicito dissenso per questo inaccettabile atto  d’autoritarismo teso a occultare l’incapacità dei gruppi dirigenti di rispondere ai bisogni dei lavoratori.

Ai compagni va tutta la nostra solidarietà. Martedi 5 saremo a Padova per denunciare la gravità di quanto accaduto”.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *