Menu

Il 14 marzo anche i Vigili del fuoco in piazza a Roma

I Vigili del Fuoco insieme ai lavoratori del pubblico impiego, del trasporto pubblico locale, delle partecipate enti locali saranno il 14 marzo al Ministero della Funzione Pubblica, Piazzetta Vidoni – Ore 11.30

Con la parola d’ordine “Basta con la vostra spending review” , il prossimo 14 Marzo  i Vigili del Fuoco USB scenderanno in piazza a Roma a fianco degli altri lavoratori del Pubblico Impiego, del Trasporto Pubblico locale e delle partecipate degli Enti Locali.

Neanche i Vigili del Fuoco saranno risparmiati dai drastici e pesantissimi tagli programmati dal Governo Renzi e, prima ancora, dal Commissario Cottarelli.

È previsto infatti un riordino del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, che cancella funzioni  e prepara un tracollo del dispositivo di soccorso pubblico attraverso una drastica riduzione dell’organico: un rapporto di un vigile del fuoco ogni 15.000 abitanti, una riduzione dei distaccamenti e l’aumento dei presidi che rimarranno chiusi di notte.

Questo riordino è la conseguenza concreta della legge di Riforma della Protezione Civile, che nei fatti ha privatizzato il soccorso, voluta dal Governo Monti con il sostegno delle forze politiche PD, Forza Italia e Scelta Civica.

La manifestazione del 14 Marzo sarà dunque la prima giornata di mobilitazione nazionale dei Vigili del Fuoco dell’USB contro il riordino del Corpo Nazionale e la privatizzazione del soccorso.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *