Menu

Piacenza. La polizia carica il picchetto all’Ikea

Dopo che ieri mattina aveva scortato i crumiri dentro il deposito centrale della logistica Ikea a Piacenza, questa mattina la polizia ha usato la mano pesante contro il picchetto dei facchini che protestavano contro la sospensione dal lavoro di 33 di loro. All’alba la polizia è intervenuta contro il picchetto organizzato da sindacato Si Cobas. Un primo bilancio parla di due lavoratori feriti.

Lunedi 33 facchini erano stato sospesi dal lavoro dalla direzione con questa motivazione: “Abbiamo ravvisato da parte di un numero limitato di soci lavoratori, azioni e comportamenti non più tollerabili e fuori da qualsiasi dettame contrattuale oltre che di norme e leggi di riferimento. Pertanto per tali lavoratori soci si é provveduto a formalizzare per iscritto i fatti contestati e come di norma siamo in attesa di ricevere le eventuali giustificazioni”.

I lavoratori sono accusati dall’azienda infatti di aver bloccato il 14 aprile scorso un intero reparto in solidarietà con un sindacalista del Si Cobas. Da tre giorni duecento lavoratori, conil sostegno di attivisti sociali, presidiano i diversi ingressi del deposito Ikea e cercando di non fare entrare all’interno i lavoratori della cooperativa. “Questa a cui stiamo assitendo è l’ennesima manovra di San Martino per far fuori il nostro sindacato dall’impianto. Siamo scomodi e ci ribelliamo a condizioni di lavoro disumane e per questo non siamo tollerati. La motivazione della sospensione è solo un pretesto per dividerci ed estrometterci” denunciano al SiCobas.

Già ieri mattina c’erano stati momenti di tensione ai cancelli con la polizia chiamata dall’azienda che scortava i lavoratori che volevano entrare tenendo lontano gli operai che manifestavano. Il bilancio è di un facchino ferito dopo i tafferugli.  Questa mattina i lavoratori al picchetto sono stati presi di forza dalla polizia e allontanati dopo aver cercato di disperderli più volte con alcune cariche. Sono volati alcuni lacrimogeni e il bilancio è di due operai feriti. L’Ikea ha deciso la chiusura temporanea dello stabilimento di Piacenza.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *