Menu

Spagna. Arrestato un sindacalista per uno sciopero

La Guardia Civil ha arrestato Diego Canamero, il portavoce del Sat (il combattivo Sindacato Andaluso dei Lavoratori) sulla base di un mandato emesso dal Tribunale di Utrera.

L’ordine di arresto è stato prodotto in seguito allo sciopero prolungato convocato dal SAT nel servizio di raccolta rifiuti a seguito di una denuncia presentata dal sindaco socialista del Comune di El Coronil (vicino Siviglia).

La vertenza sindacale si era conclusa lo scorso marzo ed è stata ricordata come il più lungo sciopero in Andalusia. Per 71 giorni nelle strade delle città si era accumulata la spazzatura fino a quando la controparte aveva finalmente ceduto.

Diego Canamero, secondo il sindacato dei lavoratori andaluso (SAT) è stato arrestato dalla Guardia Civil ieri sera dopo ore 19:00 ad Alcalá del Río. Il leader sindacale è stato arrestato di ritorno da una manifestazione sindacale a Burguillos. Diego Canamero è stato poi trasferito alla caserma Montequinto a Dos Hermanas (Siviglia) ed oggi è stato condotto al Tribunale.

La magistratura, in particolare, indaga sulla presunta violazione dei servizi minimi e su possibili reati derivanti dallo sciopero della spazzatura per ostruzione alle autorità per la salute pubblica. Il mandato d’arresto arriva dopo che Canamero non si era presentato all’udienza tenutasi nel mese di giugno sulla base della strategia di “insubordinazione giudiziaria” decisa dal suo sindacato. Diego Canamero è un leader sindacale e politico della sinistra molto conosciuto in Andalusia e in tutto lo stato spagnolo. Insieme al noto Juan Manuel Sanchez Gordillo, il sindaco della cittadina rossa di Marinaleda, da anni animano il Sat e le lotte contadine e sindacali nel sud del paese.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *