Menu

Campidoglio: prosegue occupazione di maestre ed educatrici. Spiragli di dialogo

Hanno trascorso la notte nella Sala del Carroccio in Campidoglio le 20 educatrici e maestre dei nidi della scuola d’infanzia di Roma Capitale che protestano contro il contratto decentrato e il riassetto organizzativo imposti della Giunta Marino. Le lavoratrici, sostenute dall’USB, proseguiranno anche oggi  il presidio in Campidoglio e parteciperanno al tavolo di trattativa sul salario accessorio previsto in mattinata. 

L’USB, che sostiene la battaglia di tutti i dipendenti capitolini, ribadirà la necessità di sospensione dell’atto unilaterale, che nel settore scolastico-educativo determina la perdita del lavoro per le lavoratrici precarie e il drastico abbassamento della qualità dei servizi alla cittadinanza.

Nel corso della mattinata odierna sono intercorsi contatti telefonici fra il rappresentante dell’Esecutivo Nazionale USB Pierpaolo Leonardi e il Vice Sindaco di Roma Capitale, Luigi Nieri. Nel colloquio si è verificata la disponibilità a cercare di superare le difficoltà operative dell’ “atto unilaterale” che dal 1 gennaio la Giunta Marino sta applicando ai dipendenti capitolini. Si è registrato un primo parziale avvicinamento di posizioni, che potrà essere meglio articolato nel corso della trattativa sindacale in procinto di ripresa nella mattinata di oggi.

Non appena nell’ambito della trattativa si riscontrerà una disponibilità anche formale da parte della Giunta a proseguire il confronto sull’ “atto unilaterale”, verrà interrotta la protesta del personale in corso in Campidoglio. L’USB auspica che nell’incontro calendarizzato per il prossimo 14 gennaio, cui certamente sarà presente il Vice Sindaco Nieri, vogliano partecipare anche il Sindaco Ignazio Marino e l’Assessore alla Scuola Paolo Masini.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *