Menu

Whirlpool e Indesit licenziano tutti, in barba agli accordi

“Whirlpool ha dichiarato 1.350 esuberi, di cui 1.200 nelle fabbriche e 150 nei centri di ricerca”. All’uscita dall’incontro con l’azienda, al ministero dello Sviluppo economico, i sindacati convocati hanno chiarito i termini della chiusura. Anche la chiusura della Indesit di Caserta e la cessazione dello stabilimento di Albacina.

 A Caserta lavorano circa 800 dipendenti. Le Rsu di Caserta, che seguivano in streaming dallo stabilimento l’incontro in corso al Mise, hanno lasciato la sala per preparare una reazione immediata.C’è sbigottimento allo stabilimento Indesit di Carinaro (Caserta) dopo “l’annuncio shock” della chiusura della fabbrica ad appena due anni dalla chiusura dell’altro insediamento gemello di Teverola che era costato quasi 200 esuberi. I circa 800 dipendenti hanno bloccato la produzione dando vita ad uno sciopero immediato.

Ad Albacina c’è stato un lungo blocco stradale nei pressi dello stabilimento, tolto solo nel pomerigio. Gli operai avevano occupato la statale 256 in segno di protesta contro il piano industriale presentato da Whirlpool per le fabbriche italiane.

“Se le indiscrezioni venissero confermate ufficialmente, il giudizio sarebbe netto: il piano Whirlpool va cambiato e debbono essere rispettati gli impegni dell’accordo del 2013. La chiusura dello stabilimento di Albacina non è accettabile”. Così il presidente delle Marche Gian Mario Spacca dopo l’incontro al Mise. Nervosismo anche da parte del ministero dello sviluppo economico, guidato dall’ex presidente dei giovani industriali Guidi, che ha fatto parlare di “forte contrarietà per gli aspetti legati agli impatti occupazionali inerenti diversi siti produttivi”, tanto più che l’azienda si era impegnata solo due anni fa a non procedere a licenziamenti unilaterali.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *