Menu

Commercio: L’USB accende il riflettore sugli invisibili delle domeniche

l’Hashtag #maipiùsenzadomeniche e su facebook l’argomento è virale

Un semplice post condiviso su facebook nelle prime ore del mattino di ieri, da un sindacalista dell’USB, che tratta l’argomento del riposo domenicale e festivo (Il popolo dei senza domeniche), in pochissime ore ha ottenuto migliaia di condivisioni e “mi piace”.

La crisi del commerci si sta abbattendo con veemenza: Auchan, le grandi Coop, le piccole catene commerciali fino ad arrivare all’elettronica di consumo e a Mediamarket. Il decreto del governo Monti, noto come “salva Italia”, come da noi profetizzato, sta producendo i suoi effetti nefasti ed evidenziando le sue contraddizioni.

A pagare il prezzo più alto sono proprio i lavoratori del commercio; e nel recente rinnovo contrattuale non c’è stato alcun passo indietro delle parti, tanto che non è stata apportata alcuna modifica alla questione più sentita e sofferta dalle lavoratrici e dai lavoratori.

Lo sfogo virale in rete è il segnale tangibile che evidenzia l’inadeguatezza dei sindacati autoreferenziali che rinnovano i contratti senza tenere a riferimento la rappresentanza: quei circa tre milioni di lavoratori ormai stremati.

L’USB, con determinazione e con impegno, lotterà affinché quei milioni di donne e uomini prendano voce, abbiano una rappresentanza vera e impongano alle controparti il proprio punto di vista. A partire dalle grandi crisi occupazionale e dal “cancro” dal lavoro domenicale e festivo.

 

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *