Al quarto giorno di #resistenza e #picchetto quattro camionette della polizia accorrono per trascinare via i lavoratori che lottano per i propri diritti!
I lavoratori hanno opposto una resistenza passiva, sedendosi per terra. Un facchino è stato male durante le tensioni, intervenuta un’ambulanza.
Intanto è nato un presidio solidale fuori dal commissariato di polizia di Desenzano, per chiedere l’immediato rilascio dei quattro compagni portati in caserma!
VOGLIAMO #DIRITTI E #DIGNITA‘ !!
*****
Attorno alle 7.30 di venerdì 8 gennaio 2015 diverse decine di carabinieri e poliziotti, assieme a funzionari della Digos, si sono presentati davanti ai magazzini del Penny Market di via Oglio, 6 a Desenzano del Garda (Brescia), dove ormai da quattro giorni è in corso il picchetto con blocco dei cancelli, dei camion e delle merci da parte di facchini, Si.Cobas e solidali del centro sociale Magazzino 47 a Brescia e di Zanzanù a Desenzano del Garda.
I facchini dei magazzini Penny Market di Desenzano, che servono i discount di mezzo Nord Italia, da mesi hanno aperto una dura vertenza per ottenere l’adeguamento delle mansioni, il riconoscimento degli scatti di anzianità e l’applicazione del contratto nazionale (clicca qui per l’approfondimento sulla vertenza)
Solo ieri pomeriggio, giovedì 7 gennaio, la Prefettura di Brescia aveva intimato ai lavoratori in lotta di rimuovere i blocchi e tornare al lavoro per le prossime due settimane, in attesa dell’apertura di un (ipotetico) nuovo tavolo di trattativa. Un diktat rispedito al mittente dall’assemblea dei lavoratori, che avevano deciso di proseguire il picchetto, lo sciopero e il blocco dei cancelli a oltranza.
Questa mattina, quindi, all’arrivo dei blindati, lavoratori e compagni si sono incordonati a terra, per rendere più difficile possibile la rimozione del blocco, ancora in corso.
Un altro video dell’intervento poliziesco contro lavoratori e compagni incordonati a terra
Tre lavoratori sono stati portati al pronto soccorso per lesioni al viso e alla braccia, durante l’intervento poliziesco.
CRONACA
Ore 9.30 – Cinque i fermati: quattro lavoratori e Alessandro, rappresentante sindacale dei Si Cobas.
Sono al commissariato di Desenzano, dove si sono spostati gli altri lavoratori assieme ai solidali in presidio.
La corrispondenza delle 9.30 con Marco, della Redazione, che intervista alcuni lavoratori e solidali:
ORE 8.15 – Lavoratori e solidali spostati di qualche metro dalle forze dell’ordine.
La corrispondenza delle 8.15 con Michele della Redazione: i lavoratori e i solidali si sono spostati di alcuni metri per un’assemblea su come proseguire la lotta dopo intervento poliziesco:
ORE 7.30 – Blindati, polizia, carabinieri e Digos davanti al picchetto Penny Market di Desenzano che si prepara a resistere. Lavoratori e solidali incordonati a terra bloccano, ormai da quattro giorni, i magazzini. Intervento poliziesco: un facchino ferito.
La corrispondenza con Marco della redazione delle 7.30:
da radiondadurto
- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO
Ultima modifica: stampa