Menu

Fca Termoli. Usb vince il ricorso per “comportamento antisindacale”

 

Il Tribunale di Larino, accogliendo il ricorso presentato dall’USB, ha condannato la FCA, stabilimento di Termoli, per attività antisindacale.

Il ricorso, ex articolo 28 dello Statuto dei Lavoratori, era stato presentato dall’USB a fronte del diniego da parte dell’azienda ad effettuare la trattenuta sindacale ai lavoratori che avevano aderito all’USB.
La situazione si era ulteriormente aggravata con l’adesione all’USB di delegati eletti nelle file della Fiom, ai quali la FCA di Termoli non aveva più riconosciuto i diritti sindacali.

“Ancora una volta la magistratura è dovuta intervenire per ripristinare i minimi diritti dei lavoratori, che la Fiat, oggi FCA, calpesta sistematicamente”, è il commento di Sergio Bellavita, dell’USB Lavoro Privato.

“Questa sentenza conferma la necessità di un sindacato combattivo – prosegue Bellavita – che si batte realmente per il miglioramento delle condizioni dei lavoratori”.

“Adesso aspettiamo la sentenza sul ricorso sempre per attività antisindacale da noi presentato contro la Sevel di Atessa, anche questa del gruppo FCA. Queste iniziative – precisa il sindacalista – si inquadrano nella più generale battaglia condotta dall’USB negli stabilimenti FCA contro il famigerato accordo Marchionne ed il Contratto Nazionale che da quello è derivato, apripista per il violento attacco portato a tutto il lavoro dipendente nel nostro Paese”, conclude Bellavita.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *