Menu

Perché gli autisti che scioperano il 6 luglio hanno ragione

Giovedi 6 luglio ci sarà uno sciopero nei trasporti. Si fermeranno autobus e metropolitane. Quello precedente era stato vietato dal governo.

Noi come utenti e pendolari, soprattutto dai quartieri della periferia, vogliamo dire a tutti di non guardare con ostilità agli autisti che scioperano ma di sostenerne le ragioni. Perchè?

Il servizio dei trasporti deve rimanere pubblico. Quello privato ha già fallito!

A Roma sono già state privatizzate negli anni scorsi ben 111 linee di trasporto prima gestite dall’Atac (pari al 20% del servizio a Roma). Queste linee sono state consegnate a società private. Ovviamente sono state privatizzate le linee che servono la periferia. I risultati sono stati disastrosi: attese interminabili alle fermate, autisti spesso senza stipendio, servizio peggiorato rispetto all’Atac.

Gli autisti che scioperano il 6 luglio si battono per mantenere un servizio di trasporti pubblico che va potenziato e non smantellato. A Roma si fanno servizi solo per i turisti e si lasciano andare in malora quelli che servono agli abitanti, soprattutto nella periferia.

Gli autisti che scioperano non lo fanno gratis né per divertimento, perdono un giorno di paga. Se uniamo le forze di autisti, utenti e pendolari, sia il governo che il Comune e l’Atac dovranno stare a sentire noi, i nostri problemi e le nostre proposte sul trasporto pubblico, non gli speculatori privati o l’Unione Europea che vuole solo privatizzare, aumentare le tariffe dei biglietti e fare cassa.

Sosteniamo lo sciopero degli autisti, difendiamo insieme i nostri interessi: servizi e trasporti pubblici!!

(questo è il testo distribuito ai capolinea e agli snodi dei trasporti urbani a Roma)

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

1 Commento


  • anna maria iacovissi

    MA HA MAI POTUTO OPPORSI ALLO SCIOPERO QUALCHE UTENTE ?? QUANTI ANNI SONO CHE SCIOPERANO I DIPENTENTI?? DITEMI I RISULTATI …CHE GLI UTENTI SIANO D’ACCORDO O MENO CON GLI AUTISTI ALL’AZIENDA COSA CAMBIA ?? E COMUNQUE COME POSSONO FARGLIELO CAPIRE ALL’ATAC SE NESSUNO SI METTE IN FILA PER ANDARE A DISTURBARE I DIRIGENTI NELLE LORO SEDI ? FATEMI CAPIRE E DATEMI QUALCHE SPUNTO, UN AIUTO PUR DI CAMBIARE ROTTA !!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *