Lunedì 25 gennaio manifestazione a Montecitorio
Nella più grave crisi del trasporto aereo mondiale in seguito alla pandemia da Covid-19, la nascita della nuova compagnia aerea ITA si trova anche ad affrontare le incertezze legate a una delle più incomprensibili crisi politiche della storia repubblicana. Proprio mentre l’Europa, con le sue 100 obiezioni al piano industriale, conferma una linea comunitaria tesa a penalizzare il trasporto aereo nazionale.
Esiste un piano industriale presentato dalla dirigenza di ITA, già valutato da USB come insufficiente e inadeguato, mentre manca all’appello la riforma del trasporto aereo e sui lavoratori pesano le incognite e i possibili disastri legati a una cattiva gestione del tema della discontinuità nella cornice della pandemia.
In uno scenario come questo è sacrosanto che USB e i lavoratori del Gruppo Alitalia assumano di nuovo l’iniziativa a difesa di un progetto, per ottenere il quale ci siamo battuti a lungo, che deve produrre ricchezza e lavoro per tutti i lavoratori del settore e per tutto il Paese.
È stata indetta una manifestazione di fronte al Parlamento, in Piazza Montecitorio lunedì 25 gennaio 2021 a partire dalle ore 10.00, proprio nel momento in cui nelle Commissioni di Camera e Senato si dovrebbe aprire la discussione sul piano industriale.
La politica deve assumersi la responsabilità per il futuro di migliaia di lavoratori, di un intero settore e di un mercato strategico per il Paese.
Questa manifestazione è stata condivisa insieme ad altre organizzazioni del settore rappresentative dei dipendenti della Compagnia e rimane aperta alle sigle sindacali convocate ai tavoli di ITA e a tutti i lavoratori iscritti e non iscritti che condividano con chiarezza gli obiettivi:
SÌ a un piano di industriale di rilancio vero
SÌ alla riforma del trasporto aereo
SÌ alla tutela integrale dell’occupazione e salario
NO al ridimensionamento
NO allo spezzatino societario
NO ai licenziamenti
I lavoratori si riuniranno in una prima assemblea preparatoria mercoledì 20 gennaio dalle ore 10.00.
- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO
Ultima modifica: stampa