Menu

Manifestazione Bologna della Libertà vs Bologna della Paura

Appuntamento alle ore 15.30 in piazza XX settembre

Nell’assemblea cittadina del 10 giugno tenutasi in Sala Borsa, a cui sono intervenute varie realtà di movimento bolognesi, singoli partecipanti e “cattivi maestri”, è emersa la volontà comune di costruire una grande manifestazione cittadina sabato 26 settembre. Negli ultimi tempi a Bologna sono cresciuti gli scellerati attacchi della governance cittadina contro qualsiasi pratica di libertà e di dissenso, con le misure cautelari (divieti di dimora, arresti domiciliari e carcere), con gli sgomberi di spazi sociali e abitativi, con il tentativo di negare agibilità politica e sociale agli spazi del pensiero critico. Di fronte a questa situazione non dobbiamo farci trarre in inganno: questi attacchi non indicano una posizione di forza ma di debolezza del sistema di potere che controlla questa città, ovvero il sistema del Partito Democratico, sempre più alle prese con un’irreversibile crisi di legittimità e di ingovernabilità sociale. Sono dunque loro e non noi ad avere paura.
Per questo motivo il 26 settembre non vogliamo fare una semplice iniziativa contro la repressione, assumendo una posizione difensiva e puramente reattiva, perché sappiamo che questi miseri tentativi di chiudere gli spazi del dissenso sono il frutto di quel sistema di potere in crisi. Il 26 settembre vogliamo invece fare una grande manifestazione affermativa della libertà, di una composizione ampia e plurale che la libertà quotidianamente la pratica e la rivendica, in modi molteplici e incompatibili a quel sistema di potere.
Per costruire l’iniziativa in modo collettivo, aperto e condiviso, l’assemblea ha deciso di costituire un laboratorio permanente verso la giornata del 26 settembre, intesa come tappa di un processo cittadino allargato ed espansivo. A partire da questo laboratorio, verso e oltre il 26 settembre, ogni realtà e singol@ costruirà iniziative sulla libertà, da declinare secondo le molte pratiche e linguaggi del dissenso e della trasformazione.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *