La Questura di Roma ha vietato la manifestazione convocata per questa mattina a piazza Santi Apostoli. L’Usb annuncia ricorso al Tar.
La Questura di Roma ha vietato la manifestazione indetta per venerdì mattina in piazza Santi Apostoli dall’Unione Sindacale di Base contro i dpcm che rendono obbligatorio il green pass per i lavoratori.
La notifica scritta della Questura a USB è arrivata in extremis nel pomeriggio di oggi, dopo una telefonata informale che mercoledì mattina aveva di fatto vietato la manifestazione, prevista in forma statica. Un vero e priorio sfregio alla Carta Costituzionale e ai diritti del cittadino.
Dopo un successivo via libera, e la nuova convocazione da parte di USB della manifestazione, è arrivato l’ordine scritto della questura, riassumibile in, buoni e zitti. Nelle motivazioni della Questura c’è scritto che visti i temi del presidio, cioè i servizi pubblici messi in pericolo dai dpcm e la richiesta di tamponi gratuiti per i lavoratori, c’era il rischio di un afflusso maggiore e imprevedibile rispetto alle presenze annunciate da USB. Di qui il divieto.
USB protesta contro questo ennesimo atto d’imperio, denuncia il clima in cui vengono adottate queste decisioni senza precedenti, annuncia ricorso d’urgenza al Tar contro il provvedimento.
- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO
Ultima modifica: stampa
DANIELE TAMBURLINI
perché l’USB si sta infilando in questo imbuto no Green Pass, che è senza sbocco ? lo sciopero dei sindacati di base dell’11 ottobre aveva individuato il giusto bersaglio, le politiche economico-sociali del governo Draghi. Piegarsi alla torsione no Green Pass è un errore, si rischia di finire in compagnia di no vax di di Forza Nuova e di Casa Pound, come è successo a Trieste.
Innegabile la stretta governativa su scioperi e manifestazioni ( aspettavano solo che si presentasse l’alibi opportuno), ma contrapporle la bandiera no Green Pass non porterà bene.
Redazione Contropiano
Non c’è alcuna sponsorizzazione della “bandiera no green pass”. Vedi i portuali di Genova… https://www.shipmag.it/usb-contro-il-governo-il-25-ottobre-sciopero-dei-portuali-di-genova-il-cltp-ha-screditato-la-nostra-categoria/
Andrea Bo
Prima di commentare sarebbe bene leggere: “manifestazione indetta per venerdì mattina in piazza Santi Apostoli dall’Unione Sindacale di Base contro i dpcm che rendono obbligatorio il green pass PER I LAVORATORI.”
Pur nella necessaria sintesi del pezzo, il concetto sembrerebbe chiaro…
DANIELE TAMBURLINI
No Green Pass per i lavoratori rientra comunque nello slogan No Green Pass. Sotto questo slogan anche a Milano come a Trieste si sta raccogliendo di tutto e di più, neo-nazi compresi. A MIlano altro tentativo di raggiungere la sede della Cgil….
Insisto che c’è il rischio di prendere strade sbagliate.