Menu

Roma. Per uno sfratto i vigili usano spray urticante contro il picchetto, 2 arresti

Uno sgombero è in atto questa mattina a Villa Gordiani in viale Venezia Giulia 141, lo stanno eseguendo i vigili urbani con il supporto dei Vvf. Ad essere sfrattata è una pensionata con 500 euro al mese che ha sempre pagato l’affitto. La circolare di Salvini viene così applicata dalla Raggi, o da chi per lei… La situazione è drammatica.

La signora minaccia di darsi fuoco. I vigili urbani, in preda a un raptus emulatorio con i peggiori interventi della polizia, hanno utilizzato spray urticante contro il picchetto popolare che si sta opponendo allo sfratto, un attivista è dovuto andare all’ospedale. Due attivisti solidali sono stati arrestati, mentre due abitanti del quartiere che stavano sostenendo la loro vicina sono stati fermati.

IL COMUNICATO STAMPA DI ASIA/USB

Villa Gordiani: oltre allo sfratto anche due arresti. Asia-USB: fermare la guerra ai poveri

Guerra ai poveri e a chi li difende: è questo il messaggio che viene lanciato da Villa Gordiani. Lo sfratto ancora in corso di una donna pensionata di 70 anni, in regola con gli affitti al Comune, in una evidente oltre che certificata condizione di difficoltà economica, e poi anche l’azione repressiva contro gli attivisti intervenuti per difendere un diritto sacrosanto.

Quattro finora i fermi effettuati, di cui due arresti e tra questi certamente alcuni attivisti dell’Asia-Usb. Particolarmente impegnate nell’azione repressiva alcune pattuglie di vigili urbani, con tanto di uso di spray urticante. La celere ha dato man forte effettuando alcuni fermi. Ora è in corso una caccia all’uomo tra le vie del quartiere per raggiungere gli altri partecipanti al picchetto.

C’è una evidente complicità di tutti gli attori in questa vergognosa azione contro la povera gente: il Comune che spinge ad effettuare sfratti e sgomberi contro gente in grave difficoltà economica e il Ministero degli Interni che soffia sul fuoco, con il decreto Salvini che dà il via a nuove e più violente azioni contro la povera gente. 

Bisogna fermare questo stillicidio e invertire la rotta: allargamento del patrimonio delle case popolari e sanatoria per tutti gli aventi diritto.L’Asia-Usb chiede l’immediato rilascio di tutti i fermati e chiama alla mobilitazione per fermare questa guerra, a cominciare dal 4 ottobre, giornata nazionale per il diritto alla casa e appuntamento sotto il ministero delle Infrastrutture a Porta Pia. La politica resta a guardare.

 

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

1 Commento


  • Daniele

    M5S = MERDA!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *