Menu

Il Brasile si “protegge” e svaluta

 

Il ministro delle finanze brasiliano ha promesso di tenere basso il valore del real e di mettere in atto nuove misure per proteggere le industrie nazionali, nel tentativo di rilanciare la crescita economica del paese, attualmente in serio rallentamento.

“Non vogliamo perdere il nostro settore manifatturiero”, ha detto Guido Mantega al Financial Times in un’intervista. “Il Brasile non è solo un esportatore di materie prime”.

“Non stiamo rimanendo seduti a guardare mentre altri paesi svalutare le loro monete per acquisire un vantaggio competitivo.”

Il governo di centro sinistra di Dilma Rousseff, il presidente, ha puntato la sua popolarità sulla sua capacità di fornire una crescita elevata, facendosi forte della sua appartenenza al club delle nazioni emergenti in rapida crescita “Bric”, che include Russia, India e Cina.

Ma come la Cina e l’India, l’economia del paese sta rallentando. Nel caso del Brasile c’è un afflusso di importazioni a basso prezzo, soprattutto dalla Cina, che ha punito il settore produttivo. La produzione industriale è scesa del 2,1% nel mese di gennaio rispetto a dicembre, trainata da un calo del 30% nella produzione automobilistica.

Il governo teme che i datori di lavoro cercheranno di mantenere la loro competitività, tagliando gli stipendi dei lavoratori, ostacolando così la crescita dei consumi interni.

La crescita è rallentata bruscamente lo scorso anno al 2,7% dal 7,5% del 2010, spingendo il governo a tagliare i tassi di interesse e prendere provvedimenti per proteggere l’industria.

Il governo brasiliano ha imposto un aumento delle tasse sulle automobili importate, rinegoziato un accordo commerciale con il Messico e aumentato le imposte sui prestiti stranieri, nel tentativo di ridurre gli afflussi di capitali nel paese. L’ultima misura ha contribuito a indebolire il real, che è sceso molto rispetto al record stabilito nel mese di luglio.

Mantega ha negato che il più grande mercato latino-americano abbia abbracciato il protezionismo, dicendo che il suo paese ha il diritto di difendersi da un eccesso globale di manufatti: “Il Brasile non sta adottando misure protezionistiche, il Brasile sta assumendo misure difensive. Siamo a favore della libera concorrenza … ma non possiamo tenere le nostre frontiere completamente aperte, mentre altri stanno utilizzando meccanismi anti-competitivi”.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *