Menu

Prendere tempo e fiato, con la pistola alla tempia

Uscire dal braccio di ferro col gigante, ma senza perdere la faccia. Se fosse una normale commedia all’italiana, il dilemma che si trova a dover sciogliere in queste ore il governo greco avrebbe una soluzione puramente lessicale: chiamare in un altro modo gli stessi diktat.

Purtroppo, i greci hanno problemi molto reali, che non diminuiscono di virulenza sotto un altro nome. Devono trovare fonti di liquidità a breve termine, ottenere la riduzione dell’avanzo primario dal 4,5 all’1,5% per poter realizzare almeno una parte visibile del programma con cui cui sono stati eletti, allontanare lo spettro degli assalti ai bancomat, guadagnare tempo in attesa che altri paesi possano affiancare Atene nella richiesta di una “riforma” delle politiche economiche fin qui seguite dall’Unione Europea.

Ma lo sanno anche i falchi della Troika, che pensano con orrore a uno scenario – attualmente abbastanza probabile – in cui si potrebbero trovare costretti ad affrontare la resistenza congiunta di Spagna, Irlanda, forse persino del Portogallo, oltre che di Atene. Tutti paesi che hanno elezioni politiche già fissate nel corso di quest’anno e che, al momento, potrebbero veder cadere i “governi della troika” attualmente al timone, facendo emergere forze di sinistra anti-austerità come Podemos e Sinn Fein, o rivitalizzando i socialisti di Lisbona.

L’unica soluzione immaginata a Berlino e Bruxelles per evitare questo scenario è strangolare immediatamente il tentativo di resistenza ellenico, prima che il contagio si estenda. L’ultimatum presentato dal “boero” Dijsselbloem all’inizio dell’Eurogruppo – Tsipras chieda l’estensione dell’attuale programma di assistenza, con qutti i suoi annessi, altrimenti non c’è più niente da discuetere – ha un valore chiaro: Atene deve fare un atto di sottomissione, dopo di che i “nuovi sovrani” della Troika potranno cominciare a vedere se e quanta “flessibilità” concedere al valvassino sul lastrico.

Rischiano – consapevolmente – di creare una situazione in cui Atene viene spinta dalle parti di Weimar (il titolo del pezzo di Paul Krugman sul New York Times di ieri). Ma evidentemente si sono ormai abituati a trattare con i nazisti come “cosa loro” (da Jobbik a Pravy Sektor), e non nutrono più grandi precoppazioni da quel lato. Anzi…

Nella partita si gioca anche sporco, naturalmente. Ieri sera, una “fonte di Bruxelles vicina al dossier” – in pratica un funzionario della Ue – ha fatto sapere che il governo greco oggi potrebbe decidere di chiedere una “estensione dell’accordo di finanziamento” in scadenza il 28 febbraio. Ma solo per sei mesi e con una formula diversa da quella usata dalla Troika (“programma di aggiustamento”). In pratica una proposta di mediazione che punta a non recepire le “riforme strutturali” pretese da Bruxelles, che fanno parte integrante del “programma di aggiustamento”, ma soltanto la parte riguardante il finanziamento (anche perché, inevitabilmente, la Bce chiuderebbe il rubinetto della liquidità a partire da 1 marzo). Probabilmente era questa la soluzione proposta da Pierre Moscovici, e ritenuta “accettabile” dalla delegazione greca, che poi “il boero” aveva deciso di sostituire con l’ultimatum.

Proprio stamattina il governo greco, tramite il portavoce Gabriel Sakellaridis, ha spiegato che «Oggi il ministro delle Finanze Yanis Varoufakis invierà la richiesta per l’estensione del programma di prestiti». «Le deliberazioni puntano a trovare un terreno comune, penso che siamo a buon punto. Veniamo al tavolo per trovare una soluzione». Il portavoce ha però anche ribadito che il governo di Atene non ha cambiato posizione sulle «linee rosse» considerate non negoziabili. Quelle, insomma, che sempre ieri Tsipras giurava – davanti al Parlamento – che non avrebbe firmato “neanche con una pistola alla tempia”.

Gli stessi giornali padronali, a questo punto, non sono affatto sicuri se questa sia oppure no una “resa” del governo Tsipras.

Sarà accettata questa formula da Schaeuble e Dijsselbloem?

Le borse, stamattina, scommettono di sì. Domani – data di scadenza dell’ultimatum – è un altro giorno…

 

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *