Menu

Dopo Savona il Quirinale mette il veto anche all’economista Minenna

La nomina dell’economista Marcello Minenna a presidente della Consob (organismo di controllo sulle banche e i mercati finanziari) non piace al Quirinale. Si tratterebbe del secondo veto, dopo quello di Savona a ministro dell’Economia, che il Quirinale (in perfetta sincronia con la Commissione Europea) sta mettendo a economisti in qualche modo “non allineati” a Bruxelles tenendoli alla larga da incarichi strategici per l’economia.

Minenna era stato indicato due giorni fa ufficiosamente dal vicepremier Di Maio come candidato anche a nome della Lega. L’economista, Bocconiano e docente universitario, tra l’altro è già Responsabile dell’ufficio Analisi quantitative e innovazione finanziaria della Consob. Ma la sua nomina sembra incontrare resistenze dall’alto, anche se un organismo strategico come la Consob è privo della propria guida sin dallo scorso settembre, quando si dimise il presidente Mario Nava.

Secondo il sito Affaritaliani.it a bloccare la nomina di Minenna pare sia un veto che arriva dall’alto, addirittura dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Un veto insistito di cui il Colle ha reso edotti sia il premier Conte che i vice Di Maio e Salvini e con motivazioni alquanto risibili, come il fatto che Minenna sia stato per qualche mese assessore nella giunta Raggi a Roma e quindi privo della necessaria indipendenza politica. Altra motivazione sarebbe che, provenendo dall’interno della stessa Consob, la candidatura non godrebbe dell’unanimità e spaccherebbe la Commissione.

Marcello Minenna non può essere considerato un economista apertamente “No euro” ma alcune sue considerazioni, niente affatto indulgenti verso Germania e trattati europei, probabilmente non gli sono state perdonate dall’establishment subalterno a Bruxelles. Si può ben dire che il blocco “Quirinale-Commissione Europea-professori nel governo” stia calando le sue carte, una dopo l’altra, una più pesante dell’altra, sul governo in carica.

 

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

1 Commento


  • Marco Leone

    Minenna non è gradito perché si è pronunciato per togliere il Fiscal Compact dalla Costituzione

    https://youtu.be/gvIt2qdKdXg

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *