Menu

L’aumento del costo del denaro è la mazzata finale

Con il nuovo rialzo dei tassi di interessi, il più alto dall’introduzione dell’euro, la Bce certifica la stagflazione in Europa: inflazione più recessione sono le due lame della forbice che sta tagliando il potere d’acquisto di stipendi e pensioni, dei risparmi e della spesa sociale.

La politica in Italia e nella Ue è stata completamente messa da parte dalla finanza, dimostrando nei fatti la sua completa inconsistenza.

Questa situazione finanziaria che non potrà non avere ripercussioni sul New generation Eu, e di conseguenza sul “nostro” Pnrr – vista l’incapacità di gestire l’impatto degli aumenti dei costi dell’energia -, accanto alla totale sudditanza alla Nato in politica estera, sancisce il definitivo fallimento della “Coalizione Ursula”, e di ogni tentativo di riproporla in Italia, dopo questa esasperante quanto inconcludente campagna elettorale.

La “mano invisibile” – tanto cara ad Adam Smith – sfodera gli artigli monetaristici, e favorisce la destra neoliberista, che si prepara al sopravvento.

La destra utilizzando il via libera delle oligarchie e il consenso delle nuove piccole e grandi corporazioni, pretende ora “pieni poteri”.

La democrazia è in pericolo perché si è rotto il vincolo dell’uguaglianza sancito dalla Costituzione.

Sta per chiudersi definitivamente la stagione della Repubblica nata dalla Resistenza e fondata sul lavoro.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

2 Commenti


  • c. Sergio Binazzi

    Purtroppo con l’andare degli anni si sta proprio verificando questa triste situazione. Si stanno uccidendo per la seconda volta tutti coloro che sono morti per la costruzione della repubblica e di una costituzione che molti ci invidiavano per mano di autentici criminali. Non ho parole per descrivere il mio sdegno


  • giulio

    Per questo i nostri figli espatriano, a breve anche noi genitori se possiamo permettercelo. Assistiamo impotenti a questa razzia autorizzata, la democrazia è ormai solo un lontano ricordo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *