Menu

Ecco i miliardari che si arricchiscono sulla nostra “salute”

Nel 2022 il mercato globale della salute ha registrato un valore di 90 miliardi di dollari. L’anno prima, causa pandemia, era schizzato a 150 miliardi.

Secondo la classifica di Forbes, il miliardario più ricco nel mercato della salute è un indiano.

Si tratta di Cyrus Poonawalla, amministratore delegato dell’omonimo gruppo. Tra le sue attività c’è il Serum Institute of India, la più grande società produttrice di vaccini a livello globale.

Nella classifica mondiale dei miliardari di Forbes Poonawalla occupa la 46esima posizione con un patrimonio stimato in 32,4 miliardi di dollari.

Un altro indiano compare dieci posizioni più sotto. E’ Philip Shanghvi. Figlio di un distributore di medicinali, nel 1983, a 28 anni, chiese in prestito al padre 200 dollari per fondare la Sun Pharmaceutical Industries e produrre farmaci psichiatrici. Shanghvi ha un patrimonio stimato in 18,5 miliardi.

Il secondo uomo più ricco del settore della salute è il medico e imprenditore statunitense Thomas Frist Jr., fondatore, assieme al padre, della Hospital Corporation of America (Hca).

La sua società possiede e gestisce 187 ospedali e circa duemila centri di cura negli Stati Uniti e nel Regno Unito. Con un patrimonio di 21,8 miliardi di dollari, occupa la 76esima posizione della classifica generale dei miliardari di Forbes.

In Europa i più importanti “prenditori” nella salute sono i fratelli tedeschi Andreas e Thomas Struengmann. Nel 1986 i due hanno fondato Hexal, azienda produttrice di farmaci generici, venduta nel 2005 a Novartis per circa 7 miliardi di dollari. Tre anni dopo la cessione, hanno aperto a Francoforte un centro di ricerca sulle neuroscienze.

Attraverso la loro società di investimenti Santo Holding, con sede a Zurigo, in Svizzera, investono in aziende biotecnologiche e farmaceutiche. Sono stati anche tra i principali finanziatori di BioNTech, che ha collaborato con la Pfizer per la realizzazione del vaccino anti-Covid.

I due fratelli detengono un patrimonio complessivo di 20,6 miliardi di dollari (10,3 miliardi a testa) e occupano a pari merito la 180esima posizione della classifica dei miliardari di Forbes.

Il primo miliardario italiano della salute è Sergio Stevanato, presidente emerito del gruppo che porta il nome della famiglia, dal 2021 quotato a Wall Street.

L’azienda, che ha sede in provincia di Padova, si occupa di packaging farmaceutico e medicale ed è il più grande produttore al mondo di flaconi in vetro e di cartucce per penne da insulina. La famiglia Stevanato ha un patrimonio di 7,6 miliardi di dollari.

Tra i miliardari italiani dell’healthcare figurano i membri della famiglia Aleotti, Massimiliana Landini e i suoi tre figli, che nel 2014 hanno ereditato da Alberto Aleotti il colosso farmaceutico Menarini. Con un patrimonio di 7,3 miliardi di dollari, la famiglia occupa la 329esima posizione della classifica mondiale dei miliardari di Forbes.

L’alto miliardario italiano del settore è Gustavo Denegri, presiedente di DiaSorin, biotech che produce kit di reagenti come quelli utilizzati, per esempio, per i tamponi durante la pandemia di Covid.

Il suo patrimonio è in discesa: all’inizio del 2022 ammontava a 5,4 miliardi di dollari, mentre alla fine dell’anno a 3,7 miliardi. Ora Denegri occupa la posizione 1.110 della classifica di Forbes, con 2,8 miliardi di patrimonio.

Di seguito la classifica Forbes dei primi dieci miliardari del settore della salute e le posizioni dei paperoni europei ed italiani che si arricchiscono sulla nostra salute. Tutte le cifre sono in dollari. I dati sono aggiornati alle 16 di mercoledì 16 agosto.

1 | Cyrus Poonawalla
Paese: India
Patrimonio: 32,4 miliardi

2 | Thomas Frist Jr.
Paese: Stati Uniti
Patrimonio: 21,8 miliardi

3 | Philip Shanghvi
Paese: India
Patrimonio: 18,5 miliardi

4 | Li Xiting
Paese: Singapore
Patrimonio: 14 miliardi

5 | Xu Huang
Paese: Hong Kong
Patrimonio: 12,3 miliardi

6 | Carl Cook
Paese: Stati Uniti
Patrimonio: 10,4 miliardi

7 | Chen Bang
Paese: Cina
Patrimonio: 10,3 miliardi

7 | Andreas Struengmann
Paese: Germania
Patrimonio: 10,3 miliardi

7 | Thomas Struengmann
Paese: Germania
Patrimonio: 10,3 miliardi

10 | Ernesto Bertarelli
Paese: Svizzera
Patrimonio: 9,5 miliardi

15 | Sergio Stevanato e famiglia
Paese: Italia
Patrimonio: 7,6 miliardi

17 | Massimiliana Landini Aleotti e famiglia
Paese: Italia
Patrimonio: 7,3 miliardi

72 | Gustavo Denegri
Paese: Italia
Patrimonio: 2,8 miliardi

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *