Menu

Pestaggio razzista, dal Comune di Firenze ammissione a metà

Il Comune di Firenze risonosce che nel momento e nel luogo in cui un testimone afferma di aver assistito al pestaggio di alcuni venditori ambulanti senegalesi da parte dei vigili urbani “era in corso un’operazione di antiabusivismo” anche se “non possiamo dare credito a denunce presentate in Consiglio comunale». 

Quella dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco PD Matteo Renzi é un’ammissione tardiva e parziale, dopo giorni di ‘non so’ e di generiche smentite rispetto al brutto episodio reso noto da una testimonianza che da molte parti era stata messa in dubbio perchè non supportata da ‘conferme ufficiali’. La stringata comunicazione del Comune conferma ora che il 13 giugno una squadra di Vigili Urbani era all’opera contro i venditori ambulanti e che quindi la denuncia da parte di un cittadino riguardo ad un pestaggio razzista e ad una caccia all’uomo è più che credibile.

Ora è sperabile che cresca la richiesta al Comune di Firenze affinché sia fatta chiarezza su cosa è esattamente successo quella sera e che vengano puniti coloro che si sono responsabili di comportamenti violenti e illegali. Intanto per il primo luglio il coordinamento “Firenze Antifascista” ha indetto una manifestazione da S.Lorenzo a Piazza della Signoria. 

Leggi la denuncia: 

Pubblichiamo la richiesta avanzata da Lorenzo Guadagnucci, il giornalista del quotidiano ‘La Nazione’ vittima degli abusi della Polizia all’interno della Diaz durante il G8 di Genova e da anni attivo nella denuncia delle campagne di persecuzione della giunta di Firenze contro gli immigrati.

***

Che succede a Firenze? Prima la tragica notizia del suicidio di Mohamud Mohamed Guled, richiedente asilo di nazionalità somala; ora la denuncia di un pestaggio subito da un gruppo di persone di pelle nera, con un’ombra che arriva fino al corpo di polizia municipale.

Il primo episodio riguarda un’annosa e irrisolta – perché mai affrontata – questione di civiltà: il trattamento inflitto a chi arriva in Italia da fuggiasco, perché perseguitato nel proprio paese. Il gesto diMohamud Mohamed Guledè stato un brusco ritorno alla realtà, mentre tutti i poteri – locali e nazionali – hanno coltivato l’illusione di risolvere la questione dell’accoglienza ai rifugiati semplicemente rimuovendola.

Il secondo episodio sta già rischiando, ad appena due giorni dalla denuncia, d’essere archiviato come se nulla fosse. Un testimone, come riferito in consiglio comunale da Ornella De Zordo, dice di avere assistito a un pestaggio di un gruppo di cittadini immigrati, ad opera di una dozzina di persone ben organizzate di notte in pieno centro, a fianco della stazione Santa Maria Novella. Il testimone dice di aver seguito due personaggi che parevano avere un ruolo guida nell’agguato e di aver ricevuto da loro, dopo un breve scambio di battute, la richiesta di mostrare i documenti, con tanto di esibizione del tesserino dei vigili municipali.

E’ un caso – se verificato – digravità inaudita: per il pestaggio in sé e per il possibile coinvolgimento di funzionari pubblici.Un assessore e la responsabile della polizia municipale hanno subito affermato che non risultano riscontri a quanto affermato dal testimone, senza aggiungere alcunché. E’ stata svolta un’inchiesta? Con quali strumenti? Chi è stato ascoltato?

Il testimone dovrà presentare un esposto alla procuraper le dovute indagini della magistratura, che certamente interrogherà il denunciante e cercherà di rintracciare sia le vittime dell’aggressione sia testimoni del fatto, a cominciare dall’autista del tram dal quale le vittime del pestaggio sarebbero scese. Ci sarà da chiarire l’episodio della richiesta di esibire i documenti: erano davvero agenti? Il tesserino mostrato era autentico?

Tutti, dai semplici cittadini alle istituzioni comunali, hanno interesse afare chiarezzasu una denuncia così grave, perciò è bene dire subito che il compito non può essere delegato in toto alla magistratura. C’è un’esigenza sociale di trasparenza che non può essere elusa, se non vogliamo alimentare un clima di sfiducia e di sospetto destinato a produrre solo brutture.

Associazioni e gruppi del movimento antirazzista farebbero bene a impegnarsi per rintracciare le vittime dell’aggressione denunciata,favorendo una loro testimonianza sociale, complementare all’inchiesta giudiziaria: sappiamo quanto spesso le vittime di simili aggressioni – per varie ragioni, dalla precarietà anagrafica ed esistenziale alla diffidenza per le istituzioni – rinunciano a sporgere denuncia.

Le istituzioni, dal canto loro, farebbero bene a non minimizzare il caso, denunciato da una consigliera comunale seria e credibile come Ornella De Zordo:riconoscere che nel frangente descritto dal testimone “era in corso un’operazione di antiabusivismo” ma seppellire il tutto con un laconico “non possiamo dare credito a denunce presentate in Consiglio comunale” è davvero troppo pocoe non scaccia dubbi e sospetti. L’amministrazione comunale e il corpo della polizia municipale hanno tutto l’interesse a verificare in modo rigoroso e trasparente quanto denunciato.

Infine un’annotazione d’ordine generale: questo caso, come molti altri avvenuti in Italia negli ultimi anni – diciamo da Genova G8 (2001) in poi – mostrano chel’Italia non può più fare a meno di un organismo indipendente di protezione dei diritti umani, in grado di compiere verifiche indipendenti e aperte su ogni denuncia di violazione dei diritti fondamentali e di abuso di potere da parte delle forze dell’ordine.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *