Menu

Afragola: “spesa proletaria’ all’Ipercoop

A raccontare l’ennesima protesta di precari e disoccupati è il Mattino di Napoli, secondo il quale ieri un folto gruppo di cassintegrati e licenziati della Fiat di Pomigliano, accompagnati da alcuni studenti e attivisti dei centri sociali del capoluogo partenopeo – tra cui l’Iskra – e dei movimenti dei disoccupati di Acerra hanno messo a segno un ‘eproprio proletario’, o almeno ci hanno provato. I dimostranti hanno infatti riempito i carrelli di beni di prima necessità all’interno del supermercato Ipercoop di Afragola e sono andati via senza pagare.

“La Pasqua dev’essere quella dei diseredati e non di chi ha la pancia piena”, hanno gridato i manifestanti mentre portavano via la merce dagli scaffali del supermercato ubicato nel centro commerciale Le Porte di Napoli. Naturalmente la direzione ha sguinzagliato i vigilanti del centro commerciale e dopo un po’ sono arrivati anche polizia a carabinieri che hanno fermato gli attivisti e i disoccupati mentre portavano via i carrelli della spesa all’esterno del supermercato, nella galleria commerciale.

“Il caro vita ci uccide: dobbiamo vivere e non sopravvivere a malapena”, hanno gridato i protagonisti della protesta che a lungo hanno cercato di convincere i ‘tutori dell’ordine’ a lasciarli portare via quel tanto che basta per sopravvivere qualche giorno. 

Di seguito il comunicato emesso dai promotori dell’iniziativa:

Per Vincere, Occorre Organizzarsi!

La crisi continua a colpire sempre di più le fasce più deboli della popolazione. I governi cambiano promettendo nuove e migliori condizioni di vita, ma emanano decreti che precarizzano ancora di più il lavoro, che costringono i giovani ad anni di lavoro non garantito e non retribuito. Il Job Act è solo l’ennesimo colpo ai diritti dei lavoratori, e non fa altro che aumentare i livelli di precarizzazione precarizzare del lavoro. Nel frattempo migliaia di famiglie proletarie non arrivano più neanche a metà mese.

 

Oggi disoccupati, precari e studenti hanno protestato alle casse dell’ipercoop di Acerra per ribadire che le feste ormai sono solo per i padroni!.

Per chi da anni lotta per un impiego e per un salario garantito lo stato riserva solo repressione!

Aumentano tasse, bollette, assicurazioni, ticket sanitari; aumenti che vanno ancora più a gravare la condizione di chi da tempo è senza un salario!.

L’azione di oggi all’ipercoop di Acerra nasce dalla rabbia di chi non riesce più a vivere a queste condizioni e organizzatosi rivendica:

– reintegro a salario pieno per tutti i cassintegrati e licenziati 

– salario garantito per disoccupati e precari 

– riduzione generalizzata dell’orario di lavoro: lavorare meno, lavorare tutti!

– il diritto alla casa, all’ambiente e ai servizi sociali 

– no a discariche e inceneritori: per la raccolta differenziata e una vera bonifica dei nostri territori   

Uniamo le forze per un movimento unitario di lotta, costruiamo una cassa di resistenza in difesa di tutti gli sfruttati!

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *