Menu

“Berlusconi umiliato nel suo feudo”

Berlusconi e la destra strapazzati dalle elezioni locali”. Di un Berlusconi“Triste e sorpreso dai risultati” parla oggi l’edizione del quotidiano francese Le Monde. Niente sulle elezioni italiane invece sul conservatore Le Figarò molto concentrato sulle disgrazie di Dominique Strauss Khan e sul pancione di Carla Bruni. “Elezioni municipali: grosso schiaffo per silvio Berlusconi a Milano”, è il titolo del francese Liberation. “Venuto in soccorso del sindaco uscente di Milano, Letizia Moratti, Silvio Berlusconi ha subito ieri un serio rovescio nella sua città natale, che è anche il suo collegio elettorale politico, al primo turno delle elezioni amministrative”, spiega il quotidiano, che ricorda come il primo ministro italiano si sia “impegnato personalmente”.

“Milano bastona Berlusconi alle municipali”, è invece il titolo dello spagnolo El Pais. “Il centrosinistra conferma il suo feudo a Torino e Bologna, ma diventa la terza forza a Napoli”, sottolinea il quotidiano alludendo al successo personale del candidato dell’Italia dei Valori, l’ex magistrato Luigi De Magistris. Per il quotidiano moderato El Mundo “Berlusconi perde Milano. Il feudo che aveva definito come un referendum sul proprio governo”.

Per il britannico The Independent, “Berlusconi fallisce il test elettorale di Milano”. “Il primo ministro Silvio Berlusconi è andato incontro a un’umiliazione politica nella sua città di Milano, dopo avere visto il candidato del centrosinistra scavalcare il suo candidato del centrodestra”, commenta il quotidiano. Sorvolano invece le prime pagine del conservatore The Times e del progressista The Guardian.

“Italia: il candidato di Berlusconi insegue nella corsa a Milano”, scrive invece il New York Times, ricordando il “fragoroso schiaffo” subito ieri da Letizia Moratti, sindaco uscente e candidata di Berlusconi alla guida della città. Per i corrispondenti dall’Italia del Wall Street Journal invece a Milano si infrange le meteora berlusconiana proprio nella città dove sono nate le sue radici.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa
Argomenti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *