Menu

Freedom Flotilla. Proteste in italia contro il governo greco

Nel corso della manifestazione di fronte all’ambasciata greca, una delegazione della Freedom Flotilla Italia è stata ricevuta da due imbarazzatissimi diplomatici, che hanno affermato che il governo greco ha agito per tutelare la sicurezza degli attivisti, temendo che Israele ripetesse quanto avvenuto lo scorso anno. I rappresentanti della FF Italia hanno ribadito che non si può dire di tutelare la sicurezza di qualcuno sequestrandolo, come sta avvenendo ancora in queste ore e che le navi ed i loro passeggeri hanno tutto il diritto di salpare dai porti europei e, dunque, anche da quelli della Grecia. Ai diplomatici, che hanno ammesso di aver ricevuto numerosi mail e fax di protesta, è stata consegnata una nota da parte del magistrato Domenico Gallo, da far pervenire al governo di Atene.

Al termine del sit-in, cui hanno preso parte circa 150 persone, gli organizzatori hanno invitato a seguire il sito e le altre fonti di informazione della Freedom Flotilla nelle prossime ore e di tenersi pronti per altre iniziative, nel caso il sequestro dei nostri connazionali e degli altri attivisti dovesse continuare. Da Milano, Bologna, dove le sedi diplomatiche non hanno risposto alle richieste di incontro, è giunta notizia che gli attivisti hanno bloccato il traffico. A Firenze c’è stato un sit in davanti al consolato di Grecia.

Ad Atene anche ieri sera, per la 40.ma giornata consecutiva, migliaia di cittadini si sono presentati al consueto appuntamento nella centrale Piazza Syntagma davanti al Parlamento. Durante la manifestazione, un folto gruppo di dimostranti ha fatto una marcia davanti al ministero per la Protezione del Cittadino per protestare contro la decisione del governo di impedire alle navi battenti bandiera greca o straniera di salpare dai porti del Paese per portare aiuti umanitari ai palestinesi della Striscia di Gaza

In Grecia intanto continua il braccio di ferro tra gli attivisti e le autorità greche. La Tahir, la barca canadese al seguito della Freedom Flotilla , aveva provato a partire nel pomeriggio di ieri da Agios Nikolaos, Creta, alla volta di Gaza. Fermata a cinque miglia dalla guardia costiera e commandos armati greci.

Quando la guardia costiera ha preso i comandi della nave, i passeggeri hanno intonato : ” siete al soldo di Israele, la popolazione Greca non approverà questo ”

FREE GAZA !!  FREE GREECE !!!

ultimo dispaccio alle ore 20.00 dalla Tahrir :

Quando la guardia costiera greca ha preso possesso della nave e l’ha trainata in porto, l’ha sbattuta contro un muro di cemento. La Tahrir imbarca acqua ed è a rischio di affondamento.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *