Menu

“Pacco bomba in Germania da gruppo anarchico italiano”. Ma va?

Prudenza consiglia sempre di attendere e vedere. Ma così facendo non si anticipa mai nulla, E alla fine non si capiesce un tubo.

Però, ieri, avevamo critrro un editoriale “preoccupato”, dal titolo non molto originale: “Aria di provocazione”. Oggi dobbiamo sottoporvi questa notizia, di stasera, nella forma “pura” elaborata da Repubblica.

*****

 

La polizia tedesca annuncia che un gruppo anarchico italiano ha rivendicato, con una lettera, il pacco bomba diretto all’amministratore delegato della Deutsche Bank, Joseph Avkermann. Il gruppo si firma Federazione anarchica informale. Secondo la polizia inoltre potrebbero essere state inviate altre due lettere. Quella destinata a Ackerman poteva esplodere ed è stata disinnescata. “Tre esplosioni contro banche, banchieri, zecche e sanguisughe”: è il testo contenuto nella lettera, scritta a mano e in italiano.

Sul pacco, che conteneva esplosivo e frammenti di metallo, compariva come mittente la Banca centrale europea che ha sede sempre a Francoforte. E’ stato intercettato ieri pomeriggio durante un controllo di routine con il metal detectator. Ackerman era stato contestato recentemente dal gruppo Occupy: l’amministratore delegato aveva invitato i dimostranti a prendere la parola e il portavoce, mascherato, l’aveva definito come “uno tra i manager più spregiudicati del mondo”. 

La Federazione Anarchica Informale è una sigla nota in italia ma anche a Bruxelles. Nel 2003, il gruppo rivendicò la responsabilità per la campagna di pacchi esplosivi che ebbe come obiettivo diverse istituzioni dell’Unione europea, in particolare contro l’allora presidente Romano Prodi. La FAI affermò di aver voluto colpire “apparati di controllo/repressivi e protagonisti della messinscena democratica che saranno figure e istituzioni cardine del nuovo ordine europeo”.

La Federazione Anarchica Informale è stata descritta da fonti italiane dei servizi segreti come un movimento terroristico come una struttura “orizzontale”, composta da vari gruppi terroristici di matrice anarchica, uniti dalla loro comune fede nell’azione armata rivoluzionaria.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *