Menu

Rinviato il vertice tra Monti, Merkel e Sarkozy

Sarkozy e il suo governo sono in forte difficoltà e i problemi di Parigi hanno causato un rinvio a data da destinarsi – forse il primo febbraio – della trilaterale di Roma tra Mario Monti, Nicolas Sarkozy e Angela Merkel, già in programma il 20 gennaio. Lo hanno reso noto fonti del governo italiano secondo le quali il rinvio sarebbe legato ad una esplicita richiesta della Francia per «urgenti impegni di natura interna». Nonostante la richiesta di Parigi il vertice di venerdì è rimasto a lungo, oggi pomeriggio, nell’agenda della cancelliera tedesca Angela Merkel, ha detto il portavoce del governo di Berlino, Steffen Seibert, rispondendo a una domanda in conferenza stampa.

La decisione sullo slittamento del vertice di Roma è stata resa nota solo a metà pomeriggio. La data del trilaterale da tenersi a Roma venerdì prossimo, 20 gennaio, era stata annunciata dalla cancelliera tedesca Angela Merkel nell’incontro della scorsa settimana a Berlino con Monti. E comunque il vertice tra i leader di quello che può essere considerata la nuova versione del direttorio dell’Unione Europea (in cui l’Italia è in pole position grazie all’ascesa al potere di Mario Monti al posto di Silvio Berlusconi) era già in programma da più di un mese.

Dopo il primo, generico annuncio sul rinvio, il Comitato No Debito ha cominciato un giro di consultazioni interno, visto che per venerdì e per sabato in tutta Italia le organizzazioni sociali, politiche e sindacali che compongono l’aggregazione anti-Bce aveva indetto una lunga e capillare agenda di mobilitazioni proprio contro la presenza a Roma dei tre capi di Stato. Ora bisognerà capire se tenere comunque le manifestazioni previste oppure rimandarle a quando i tre leader di Italia, Francia e Germania si incontreranno (anche se alcune fonti parlano della possibilità di una teleconferenza).

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

1 Commento


  • adriana spera

    hanno sentito puzza di bruciato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *