Menu

L'”agenda vaticana” nel vertice dei “centristi”

Anche l’esenziondall0Imu, insomma, aveva un senso politico vero. Che le tasse le paghino i centri di ricerca anticancro, ma alla Chiesa non si deve mai chiedere una lira, Semmai va data…

Da Repubblica, in evidente panico preelettorale.

Il direttore di Avvenire, Marco Tarquinio, attribuisce a quegli esecutivi “un alto tasso di inazione (o di inconcludenza) al cospetto di tentativi delle coalizioni di centrosinistra di agire, ma in senso sbagliato (zapaterista)”. Rispondendo nella sua tradizionale rubrica a una lettera del deputato Pdl, Antonio Palmieri, responsabile comunicazione del partito, Tarquinio parla di vere e proprie “omissioni” che non sono state “un problema per la Chiesa o per il solo ‘mondo cattolico’, ma per l’Italia intera. Faccio solo un esempio: le omissioni in tema di concrete ed eque politiche fiscali e di Welfare a sostegno della famiglia costituita da una mamma, un papà, dei figli. Politiche annunciate a ogni prova elettorale e mai attuate”. Sono queste, conclude Tarquinio, “le cose che ‘piccano’ noi e tanti cittadini-elettori”.

Bagnasco con Monti. Dopo l’articolo dell’Osservatore Romano, che ieri definiva la decisione di Monti segno della volontà di recuperare il senso alto e nobile della politica, anche il cardinale Angelo Bagnasco, presidente della Cei e arcivescovo di Genova, commentando l’editoriale, sostiene l’operato del professore: ”Penso che sull’onestà e capacità di Monti ci sia un riconoscimento comune. Ognuno può avere opinioni diverse, ma penso che su questo piano, sia in Italiasia all’estero, ci siano stati riconoscimenti”. Il porporato ha poi ribadito la ”necessità di una politica nobile” su cui ”penso che tutti siamo più che d’accordo e noi la auspichiamo. Per quanto riguarda i casi particolari, ognuno fa le proprie considerazioni, valutazioni. Auspichiamo veramente che chiunque è nella politica, soprattutto nelle prossime elezioni, faccia una politica alta per il bene del paese. Di questo – ha concluso il cardinale Bagnasco – c’è bisogno per la gente”.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *