Menu

Elezioni. Caccia agli scenari

Il Corriere della Sera di oggi, pubblica con evidenza la venuta in Italia degli emissari dei “mercati finanziari” per cercare di sapere cosa attendersi dai risultati elettorali. Gli “investitori” che muovono migliaia di miliardi vogliono capire se e come dovranno regolarsi per le loro speculazioni sullo scenario italiano. Gli emissari della Blackrock, una tra le maggiori società di investimento del mondo, venerdì saranno in missione a Roma per farsi consegnare dagli istituti demoscopici i sondaggi riservati e le ultime proiezioni e decidere di conseguenza. La scelta è tra “posizionarsi corti”, che nel linguaggio finanziario significa vendere allo scoperto, oppure non farlo. L’atteggiamento di Blackrock sarà valutato poi da tutti gli altri investitori che ritengono il fondo di investimenti americano attendibile come indicatore da seguire nelle scelte da farsi.

L’Huffington Post riferisce che era stato il fondo Blackrock il 28 gennaio scorso, a cedere con un tempismo perfetto, il misterioso pacchetto del 2,3% di Saipem, poche ore prima che il titolo crollasse del 34%. Sono stati ancora loro a far crollare il titolo di Unicredit con una comunicazione mirata durante l’aumento di capitale a inizio 2012. E sono ancora loro che adesso si stanno precipitando in Italia per decidere le ultime mosse prima del risultato elettorale. Un risultato che, secondo il rapporto di Mediobanca, fino a qualche settimana fa sembrava più scontato, ma che invece potrebbe dare esiti inattesi e portare a una situazione di totale instabilità.

I sondaggi, per legge, sono ormai spariti dai giornali e dai telegiornali, ma non dalle attenzioni e dalle valutazioni degli investitori finanziari e delle banche d’affari.
Mediobanca (vedi Contropiano del 18 febbraio) ad esempio ritiene che se fino a poco tempo fa lo scenario di una vittoria del centrosinistra con alleanza post elettorale con Monti sembrava abbastanza probabile, gli ultimi indizi fanno capire come il quadro sia diventato più complesso e non esclude un ritorno alle urne in tempi brevi. Per la Credit Suisse un eventuale accordo post-elettorale tra la coalizione di centrosinistra e quella centrista per formare il governo “sarebbe chiaramente positivo” per i mercati, ma solo se la maggioranza al Senato fosse “sufficiente”, e cioè “dovrebbe disporre di almeno 170-180” senatori. Uno scenario che è dato al 50% delle possibilità – comunque tanto rispetto all’ipotesi di un successo netto di Bersani alla Camera e al Senato (solo il 25% delle possibilità). L’agenzia Reuters ha pubblicato un retroscena sulla situazione italiana con un titolo emblematico : “Roma brucerà, a prescindere dal risultato elettorale”. “Al di là di chi vincerà le elezioni – si legge nell’analisi della Reuters – è probabile che il lungo declino economico dell’Italia continuerà perché il prossimo governo non sarà sufficientemente forte per portare avanti le dure riforme necessarie per rendere di nuovo competitiva la sua economia”.

La Reuters segnala le preoccupazioni di molti banchieri, diplomatici e industriali a Roma e a Milano che non si danno pace di come gli elettori italiani stiano reindirizzando le loro preferenze verso “nuovi arrivati anti-establishment” (come Grillo e il Movimento 5 Stelle). Una tendenza che – scrive sempre la Reuters – “rende più probabile che nessun blocco abbia la forza politica per contrastare la profonda crisi economica dell’Italia, che l’ha fatta diventare l’economia più lenta e apatica d’Europa per gli ultimi due decenni”.

Infine ci sono i brokers, una categoria a metà tra i giocatori d’azzardo e gli ambienti bene informati con fonti dentro gli istituti demoscopici e le segreterie di partito che dispongono dei dati riservati sui sondaggi e non possono renderli pubblici.

Le scommesse, a oggi, prevedono per il Senato: il Pd al 30,4, Sel al 2,7, alleati socialisti e centristi allo 0,4. Il PdL al 20,8, la Lega al 5, Fratelli d’Italia al 1,5 e La Destra all’1,3. Il Movimento 5 Stelle batte Monti per 14,7 contro il 12,5 con la lista civica di Monti all’8,8, Udc ridotta al 3 e Fini ciancicato allo 0,7. Per i brokers, Rivoluzione Civile si riduce al 2,7 e al 2,5 Fermare il declino di Giannino che da due giorni però sta perdendo quote tra gli scommettitori. Risultati un pò diversi per la Camera: il centro-sinistra al 32,7 (Sel viene data al 4,7), centro-destra al 29,3; Movimento 5 Stelle al 14; Monti al 11,3; Rivoluzione Civica al 4. Sotto al quorum Fermare il declino di Giannino.
Uno scenario, quello dei borkers, che inquieta gli investitori internazionali. Una situazione di “stallo” con diverse variabili. Se i mercati finanziari invocano la stabilità, chi può trarre qualche vantaggio dalla instabilità?


- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *