Menu

Gli “amerikani” in Italia

Il senatore “comprato” De Gregorio ha raccontato ai giudici che stanno conducendo le indagini, che nell’estate 2007, nel corso di un pranzo da lui organizzato all’Hotel Ambasciatori di Roma, presente Enzo De Chiara, uomo legatissimo ai servizi americani, “il capo della Cia all’ambasciata” Usa di Via Veneto Robert Gorelik disse all’allora ministro della giustizia Clemente Mastella “che l’amministrazione americana avrebbe avuto riconoscenza  per chi avesse messo fine” all’esperienza del governo Prodi.

Ecco alcuni passi dell’interrogatorio di De Gregorio resi pubblici dal settimanale L’Espresso.

PM1: Ma De Chiara era anche “trait d’union” tra Spogli e Berlusconi?

De Gregorio: No, allora, De Chiara non era “trait d’union” tra Spogli e Berlusconi, De Chiara coltivava una straordinaria amicizia personale col capo delle Forze Armate americane del sud Europa, con quello che nel 2006 comandava le Forze Armate alleate del sud Europa, qui alla base Nato di Bagnoli, e poi con i suoi successori; non credo per fatto concreti, ma semplicemente per tipo di relazione, non so da dove derivasse, l’ambasciatore Spogli lo teneva in grandissima considerazione, e qualcuno, qualche volta sono andato dall’ambasciatore Spogli in compagnia del De Chiara, qualche altra volta ci sono andato da solo, il 4 febbraio 2008, l’ambasciatore Spogli venne a casa mia e c’era stato precedentemente un’altra volta per, no, sì, sì, 4 febbraio 2008, c’era stato precedentemente un’altra volta per venirmi a sollecitare una posizione concreta nei confronti del governo Prodi, cioè una soluzione al problema di Vicenza; io gli dissi che ero troppo piccolo per lavorare sulle questioni… Questo è l’albo d’onore del, del, di Biagio Mazzella che cucinava a casa mia, lui lo ha in originale… Ed ero troppo piccolo per poter determinare tutta questa, tutto questo cambiamento, ma che ne avrei parlato col presidente Berlusconi. E allora viene fuori una cosa, che nel 2007, quando Clemente Mastella si attribuì, nel 2006 già si era attribuito questo rapporto con me su incarico del presidente Prodi, lui mi chiamava spesso a casa sua a Lungo Tevere, in un attico a Lungo Tevere per dirmi: guarda che non c’è nessuna alternativa al governo Prodi; io invece dicevo: guarda, Cleme’, che l’alternativa ci sta, perché io ho parlato con Berlusconi che dice che puoi entrare nel suo governo, nonostante abbiate litigato. La prima volta che parlai a Mastella di Berlusconi, a Berlusconi di Mastella, lui mi disse: sì, ma io non gli parlo al telefono perché ho litigato; c’erano stati degli screzi ferali tra i due, non si parlavano più al telefono nemmeno di persona; io dissi: Preside’, secondo te ora ci possiamo mettere a vedere con chi parli e con chi non parli, e, e, se Mastella è utile per dismettere la vicenda, la, la, per staccare la spina del governo Prodi, usalo! Posso dirgli che se lui è disponibile ad ascoltarti, tu gli fai una telefonata? Dice: sì, se tu pensi che ci sia un’utilità, vai avanti. E, e, e che cosa accadde? Accadde che io andai due volte al Ministero nell’anno 2007 e, su proposta di Berlusconi, offrii a Mastella non solo la presidenza del Consiglio di un governo transitorio, nel momento in cui avesse spento, staccato la spina a Prodi per farlo tornare a casa, ammesso che ci fosse stato un governo di transizione per arrivare alle elezioni, Berlusconi era d’accordo su questo aspetto…

PM2: Un governo balneare diciamo

De Gregorio: Il governo di qualche mese, con la possibilità poi di accedere di nuovo alla coalizione di centrodestra ricandidando se stesso e una pattuglia dei suoi.

PM2: E che disse a questa proposta?

De Gregorio: Lui disse che ci avrebbe pensato, tra l’altro i suoi, che qualcuno dei suoi io incontravo in Parlamento, erano molto entusiasti all’idea di poter ritornare con Berlusconi, perché sapevano che si sarebbero aperti gli spazi di ricandidatura. L’amm… l’ambasciatore americano mi mise a disposizione per qualunque cosa Robert Gorelik, che è il capo. Che era il capo della Cia all’ambasciata americana di Via Veneto, ma era anche un grande esperto, credo avesse anche la delega per il medio oriente o comunque per un’ampia area di, di competenza; Roberto Gorelik era un uomo della Cia, un dirigente della Cia molto stimato dai nostri vertici militari. Io chiesi ad Enzo De Chiara di organizzare un pranzo con Gorelik dove io avrei portato Mastella, avvisai Berlusconi che avrei fatto sì che la Cia denunciasse il suo interesse per la vicenda politica italiana all’Hotel Ambasciatori…”

P.m.2: Cioè volevano far cadere il governo pure loro insomma…

De Gregorio: “Sì, perché non rispondeva più alle esigenze di difesa e sicurezza nel rilievo sancito dagli accordi  fra alleati, e in una saletta dell’Hotel Ambasciatori si consumò un pranzo…”

P.M. 2:  Siamo all’autunno 2007?

De Gregorio: “No, sì, siamo nell’estate 2007…si consumò un pranzo fra me, De Chiara, Mastella e Gorelik, e Gorelik disse chiaramente a Mastella che l’amministrazione americana avrebbe avuto riconoscenza  per chi avesse messo fine ad un’esperienza del genere, e dissi, avevo avvertito Berlusconi prima, prima e dopo questo incontro,  e Berlusconi era convinto che sarebbe stato Mastella l’anello debole della catena; poi si consumò l’evento inaspettato dell’arresto della moglie (16 gennaio 2008, n.d.r.)e quello determinò la fine”.

P.M. 2: ma quello fu lo spunto per andarsene oppure la causa scatenante? Mi spieghi bene, cioè c’era già un accordo che si stava incanalando?

De Gregorio: “Guardi, Mastella non aveva fatto accordi, dopo l’incontro con  Gorelik, non credo che continuò con la relazione con Berlusconi, perché era comunque Ministro della Giustizia e teneva le redini di un meccanismo importante; però ci stava pensando seriamente, poi le decisioni in politica sono qualche volta più lunghe delle decisioni che si assumono nella vita….”

Fin qui le sorprese ci sono ma sono nel campo del prevedibile e della storia che conosciamo del nostro paese dal dopoguerra a oggi.

Le ingerenze degli Stati Uniti nella vita politica italiana ne sono state una sanguinosa e minacciosa costante. E’ interessante rilevare però come la percezione e la tutela degli “interessi strategici” degli Stati Uniti in Italia non sia più legata ad un partito in particolare. Se infatti l’ambasciata Usa ha agito per indebolire o far cadere il governo Prodi, è apparso evidente come abbia agito anche contro il governo Berlusconi quando questo ha messo in campo la sua “amicizia personale” con la Russia di Putin prima mettendosi di traverso sull’azione della Nato nella guerra in Georgia e poi avviando il progetto del gasdotto tra Russia e Mediterraneo South Stream alternativo alla pipeline “Nabucco” sostenuta dagli Stati Uniti. Tra le priorità indicate dal Dipartimento di Stato Usa al responsabile esteri del Pd – Lapo Pistelli – nel suo viaggio diplomatico negli Stati Uniti alla vigilia delle elezioni, l’amministrazione Usa ha chiaramente indicato nella rottura delle relazioni speciali con la Russia una delle scelte che avrebbe gradito molto dal nuovo esecutivo. Poi ci sono state le elezioni che sono andate come sono andate…


- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *