Menu

Casa Pound strumentalizza Hugo Chavez

“Patria, socialismo o muerte – onore a Hugo Chavez”. Recitano così gli striscioni che i fascisti di CasaPound hanno esposto in diverse città italiane per strumentalizzare il leader rivoluzionario venezuelano recentemente scomparso. “Salutando Chavez – afferma un comunicato dei fascisti di Casa Pound – possiamo ricordarlo con le stesse parole che Benito Mussolini riservava al Libertador: ‘Con animo e genio di condottiero condusse i suoi uomini oltre vette ritenute inviolabili; non schiavo di sette né di ideologie, assurse alla concezione dello Stato unitario poggiato sulle grandi forze della nazione”.
I fascisti del terzo millennio, in modo particolare Casa Pound non sono nuovi a queste operazioni di scippo di personalità, storie e figure appartenenti a movimenti rivoluzionari e con un chiaro orientamento antifascista che li vedrebbe rigirarsi nella tomba alla sola idea di essere usati come icona dai neofascisti. Era stato il caso di Che Guevara o di Bobby Sands, il prigioniero politico dell’Ira irlandese che portò alle estreme conseguenze uno sciopero della fame contro le carceri della Thatcher. Negli anni sessanta scipparono Ordine Nuovo (giornale fondato da Antonio Gramsci) per fondare uno dei gruppi fascisti più brutali e collusi con i servizi segreti italiani, statunitensi e israeliani nella strategia delle stragi. Prima ancora avevano rubato la sigla Fronte della Gioventù ai comunisti come nome per l’organizzazione giovanile fascista del Msi. Poi c’erano stati a cavallo tra gli anni Sessanta e Settanta i nazimaoisti di Lotta di Popolo, negli anni ottanta furono i fascisti di Terza Posizione che alludevano alla posizione “tercerista” dei sandinisti in Nicaragua. Tentativi ripetuti di appropriarsi di immagini, storie e progetti altrui perché i neofascisti sono consapevoli che nei loro armadi ci sono scheletri o figure che ben poca attrazione possono giocare sulle nuove generazioni. Dunque saccheggiano storie ed esempi altrui.
Eppure il giudizio del Comandante Hugo Chavez sui fascisti è stato più che lapidario: “I fascisti non sono esseri umani. Un serpente è più umano di un fascista”. Più chiaro di così!! I fascisti di Casa Pound possono anche staccare gli striscioni abusivi che hanno affisso sui muri. 
Gli internazionalisti e i comunisti che lottano con coerenza anche in Italia e Hugo Chavez e il suo popolo sono… figli della stessa rabbia. I fascisti no.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *