Menu

Celebrazioni dei 70 anni dalla Liberazione di Livorno: commozione e totale assenza del Pd

Il 19 Luglio del 1944 i Partigiani del X° Distaccamento Oberdan Chiesa (https://www.facebook.com/25aprile2014) insieme agli Alleati liberavano Livorno dal regime nazi-fascista. Le truppe partigiane entrarono nella città il giorno 17 in realtà, ma ci vollero altri 2 giorni per la bonifica dalle bombe lasciate dai tedeschi e dai repubblichini e stanare gli ultimi cecchini. Il 19 viene quindi celebrata come data ufficiale della Liberazione. Qui potete trovare un video girato il 19 Luglio 1944 nel quale si vedono le truppe partigiane entrare in città, tra le figure si può notare il Comandante del X° distaccamento Bruno Bernini.

Le celebrazioni hanno visto la commemorazione al monumento partigiano del Castellaccio, successivamente la commemorazione alla lapide al Partigiano in via Ernesto Rossi e infine la celebrazione in Comune. Il sindaco Nogarin ha accolto tutti i rappresentanti delle associazioni di Anpi, Anppia, Anei e Istoreco (Istituto Storico della Resistenza) oltre alle cariche militari e ai singoli cittadini. Dopo gli interventi di alcuni partigiani il sindaco ha preso parola ma si è dovuto interrompere più volte commosso fino alle lacrime dai racconti della resistenza che gli hanno ricordato i racconti di suo nonno.

Non possiamo però non sottolineare la sola presenza dei tre consiglieri di Buongiorno Livorno, alcuni del Movimento 5 Stelle, oltre al sindaco e alla vicesindaco, e alcuni esponenti dei gruppi che avevano organizzato la festa nei luoghi della memoria lo scorso 25 aprile al Castellaccio. Clamorosa la totale assenza degli esponenti del Partito Democratico, che evidentemente hanno pensato che la commemorazione della Liberazione di Livorno dal fascismo non gli appartenesse. Molto strano dopo le dure accuse in campagna elettorale durante il ballottaggio di essere gli unici detentori dei valori dell’antifascismo. È bastato non “dover” essere presenti per forza in quanto rappresentanti istituzionali per snobbare totalmente l’importante ricordo di cosa fecero i nostri nonni 70 anni fa.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *