Menu

La Milano antirazzista e antifascista c’è!

Tanti, ma proprio tanti, tra i 15 e i 20 mila. Mentre giungevano notizie che il corteo nazi-xenofobo era, come previsto, molto partecipato, già fin dalle prime ore del pomeriggio Largo Cairoli a Milano non riusciva più a contenere le migliaia di persone affluite alla manifestazione grazie quasi esclusivamente ai soliti tam tam via web delle ultime 2 settimane.

La testa del corteo era aperta da uno striscione che recitava “Chi ama la libertà odia la Lega” seguito da comunità di migranti, tantissimi giovani, tantissime donne e poi la Milano antifascista di sempre.

Assente non pervenuta, la Cgil. La quale, solo attraverso dichiarazioni a mezzo stampa denunciava il carattere razzista della manifestazione dei Salvini boys. Ma Milano antirazzista e antifascista c’é!!!

Mentre il corteo scorre nei pressi del popolarissimo mercato alimentare di viale Papiniano, solidarietà e condivisione sono palpabili. Molti lavoratori migranti (in prevalenza nord-africani) vi lavorano ed esprimono la loro partecipazione anche regalando ceste di frutta ai manifestanti. Il corteo si ingrossa sempre più. Gioioso e militante, consapevole che le piazze di Milano non devono essere lasciate a chi specula (da destra) ed usa demagogia a go-go per alimentare una guerra tra poveri unendosi ai fascisti di Casa-Pound.

La fine della manifestazione è a Piazza S.Stefano, ma la testa del corteo si accorge ben presto che non può contenere tutti. I nuovi e vecchi antifascisti e antirazzisti milanesi sono incazzati con una Questura che fa barriera ad un avanzamento del corteo. Ma per oggi può bastare!

* Ross@ Milano

 

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *