Menu

Napoli, contestato Ichino e occupato il Rettorato. Corteo a Bagnoli

Situazione assai movimentata a Napoli e dintorni questa mattina dopo il corteo di ieri contro il Jobs Act con le contestazioni alla sede del Pd e a quella di Confindustria e l’occupazione dell’Università Orientale da parte dei collettivi studenteschi.

Questa mattina dalla Facoltà di Lettere, occupata immediatamente dopo l’Orientale, un folto gruppo di studenti e attivisti ha deciso di andare a contestare il giuslavorista e senatore di Scelta Civica Pietro Ichino, arrivato insieme a Stefano Fassina per una conferenza sul Jobs Act all’università Federico II, i cui ingressi però erano sbarrati e pesantemente blindati dai reparti mobili della polizia in assetto antisommossa che hanno anche cercato di entrare all’interno dell’ateneo.
Gli studenti hanno deciso di occupare il Rettorato della Federico II per denunciare al rettore il sequestro dell’Università da parte del governo e delle forze dell’ordine e per protestare contro l’accoglienza riservata dall’istituzione universitaria a un personaggio considerato dai manifestanti uno dei maggiori responsabili del peggioramento delle condizioni dei lavoratori e dei giovani negli ultimi anni. Dopo un’assemblea pubblica con studenti e lavoratori all’interno del Rettorato sono state sospese le lezioni per spiegare al resto degli studenti le motivazioni della mobilitazione contro il Jobs Act.
Dopo un nuovo fronteggiamento con la polizia gli studenti sono riusciti ad entrare all’interno dell’edificio dove si stava tenendo il convegno, con Ichino che si è allontanato di gran carriera scortato dalla polizia, e hanno ottenuto il ritiro dei contingenti di celere. 

Sempre questa mattina circa 500 persone appartenenti a diverse sigle del movimento studentesco e dei centri sociali hanno sfilato per le vie di Bagnoli cercando anche di occupare l’ex sede della Nato.

Leggi anche: Napoli. Oggi assemblea all’università contro il Jobs Act

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *