Menu

“Le lotte non si arrestano”, Palermo domani in piazza

Venerdì 20 marzo a Palermo è stata convocata una manifestazione di solidarietà nei confronti dei  17 giovani dei centri sociali del capoluogo siciliano – Ex Karcere e Anomalia – contro i quali sono state emanate nei giorni scorsi rigide misure cautelari: su di loro pesa la sproporzionata accusa di associazione a delinquere. Da più di una settimana gli attivisti sono sottoposti, per decisione del Gip Vittorio Anania, all’obbligo di firma per diversi fatti accaduti tra il 2010 e il 2012.
“E’ una delle prime volte che in Italia si contesta l’associazione a delinquere semplice per reati legati a scontri di piazza, – ha affermato lunedì scorso, nel corso di una conferenza stampa, il legale degli attivisti-  viene veicolato il messaggio che l’attività dei centri sociali è un’attività finalizzata ad associazione  a delinquere semplice, dunque non reati di sovversione, non reati di terrorismo ma un semplice reato associativo. Il prossimo passaggio sarà quello di fare istanza di riesame al Tribunale della Libertà di Palermo.”
A favore dei giovani è subito partita una campagna di solidarietà su facebook e su twitter con l’hastag #SUI 17 CI METTO LA FIRMA. Le lotte non si arrestano.
Tanta la gente comune che ha già aderito, oltre ad attivisti e rappresentanti politici e dei movimenti sociali, a dimostrazione di come queste due realtà aggregative siano ben radicate nel tessuto sociale cittadino. Si sono tra gli altri pubblicamente schierati al loro fianco i consiglieri comunali di Palermo, Alberto Mangano, Rosario Filoramo e Antonella Monastra; diversi consiglieri di circoscrizione, Rifondazione Comunista e Sel, l’ Anpi, l’Usb, l’ Arci, diverse categorie aderenti alla Cgil, lo Slai Cobas, l’Unione Inquilini di Palermo e numerose altre associazioni. Non è mancata la testimonianza di personaggi del mondo dello spettacolo come quella dell’attrice Sabina Guzzanti e del regista teatrale Claudio Collovà o di personaggi dello sport, come quella del pugile professionista Lenny Bottai e del calciatore del Palermo, Michel Morganella..

Diffusa anche la solidarietà proveniente dal mondo dell’antagonismo e dallo sport popolare, settore quest’ultimo in cui l’attività del Csoa Ex Karcere è ben nota,  per l’ impegno profuso e le gesta sportive degli atleti della Palestra Popolare Palermo.
L’ appuntamento è a Palermo, dunque, in Piazza Verdi, Venerdì alle h. 17,00.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *