Menu

Notarnicola alla Cavallerizza “preoccupa” i consiglieri fascisti

C’è un modo sicuro di verificare se la politica di palazzo – anche locale – ha il fiato corto e cerca diversivi: le polemiche sugli “anni di piombo”.

Tocca a Torino, questa volta, e ad alcuni consiglieri di Fatelli d’Italia – con in testa tal Maurizio Marrone – che evidentemente non trovano ancora una ragione per giustificare lo stipendio che prendono. E che, tra l’altro, ignorano le leggi esistenti, secondo cui se una persona ha scontato per intero la sua condanna è libero di andare ovunque, a discutere di qualsiasi tema.

L’occasione è data dall’invito rivolto a Sante Notarnicola a partecipare al “festival” organizzato da Infoaut, venerdì 16, alla Cavallerizza. Tema dell’incontro i fatti di Piazza Statuto, nel 1962. Il motivo è assolutamente semplice e quasi “giornalistico”: Sante c’era.

Non crediamo di dover qui ancora una volta riepilogare la sua biiografia, consegnata del resto alle stampe decenni fa con “L’evasione impossibile”, pubblicata allora da Feltrinelli e poi riproposta da Odradek con un’intervista di “aggiornamento”. Nè di ricordare la sua attività poetica, anche questa ben rappresentata da alcuni libri di raccolte e dal positivo giudizio di un torinese decisamente più autorevole degli attuali politicanti locali: Primo Levi.

Non ci sembra ci sia molto da aggiungere, se non l’augurio che questa involontaria pubblicità aiuti a riempire la Cavallerizza, venerdì prossimo.


- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *