Menu

Firenze. Processo contro il movimento, accusa chiede 70 anni di carcere

Oggi, lunedì 21 marzo, al tribunale di Firenze si è tenuta l’udienza del processo contro il movimento fiorentino durante la quale il Pm Coletta ha avanzato le richieste di condanna.
Per l’accusa di associazione a delinquere, l’ipotesi di reato su cui è stata costruita tutta l’inchiesta, il Pm ha chiesto 2 anni e 7 mesi per un compagno e 2 anni e 6 mesi per gli altri sei accusati di questo reato. Per i fatti legati alle manifestazioni studentesche del 30 novembre 2010, al presidio contro la presenza della Santanchè al Polo delle Scienze Sociali e alle manifestazioni di solidarietà dopo i primi arresti del 4 maggio 2011, riguardanti decine di compagni, le richieste vanno da 1 anno ad 1 e 8 mesi.
Per 15 imputati è stata chiesta l’assoluzione. Per tutti gli altri dai 3 ai 5 mesi. I numeri del processo sono questi: 86 imputati, 35 misure cautelari, 584 capi d’imputazione contestati, 71 anni e 9 mesi di carcere chiesti dall’accusa. A questi si aggiungono le richieste dei danni avanzate dalle parti civili: le 300 mila euro richieste da Trenitalia e le quasi 40 mila richieste tra poliziotti, digos, leghisti, Primerano (il preside del Michelangelo in quota PD), Gest Spa (il gestore della tramvia) e Confindustria. Dopo quest’udienza si fa ancora piú importante e necessaria la partecipazione alla piazza del 9 aprile a Firenze in solidarietà agli 86 e contro la repressione!

Centro Popolare Autogestito fi-sud Movimento di Lotta per la Casa Collettivo Politico Scienze Politiche Cantiere Sociale Camilo Cienfuegos -Campi Bisenzio Occupazione Corsica 81 Assemblea contro la metropoli Rete dei Collettivi fiorentini Confederazione Cobas Firenze CUB Firenze Clash City Workers – Firenze Per un’altra Città Collettivo contro la repressione – Firenze La Polveriera CSA nEXt Emerson Partito Comunista dei Lavoratori -Firenze Comitato Comunista Fosco Dinucci -Firenze Partito Comunista – Firenze Prc – Firenze Giovani Comunisti – Firenze

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *