*****
Lettera aperta in risposta all’articolo pubblicato su corriere.it http://www.
Gentile Dott. Stella,
Se anche una delle penne più prestigiose del Corriere della Sera decide di occuparsi della mobilità nella scuola, vuol dire che la questione è piuttosto importante.
Il ragionamento che lei sviluppa sembra incontrovertibile. I dati che supportano la tesi di fondo sono tutti veri e verificabili. Lo spostamento di docenti e più in generale dei funzionari della pubblica amministrazione dal sud al nord (ma anche al contrario) è una costante della storia del Paese e forse più in generale degli Stati moderni. Se il 78% dei docenti in mobilità è del sud, ma le cattedre a sud sono solo il 37% è ovvio che i conti non tornano.
Però non ci interessa qui la quantificazione dei posti, anche se le assicuriamo che siamo nell’ordine di decine di migliaia: di quello ci occupiamo con la nostra azione sindacale negli Uffici Scolastici Regionali e Provinciali o al Ministero.
Ciò che ci ha spinto a scriverLe e a interloquire su un pezzo che non associamo neanche lontanamente al leghismo culturale di certi commentatori, è l’evocazione della questione meridionale: questione da sempre nazionale; questione sempre da declinare rispetto alle classi sociali in movimento (sud e nord sono solo punti cardinali); questione da ripensare oggi concependola per quello che è stata nei momenti più alti del meridionalismo: lontano dal “lamento rituale” e dal pietismo, una spinta potente di emancipazione e democrazia per tutto il Paese.
Proprio ciò che oggi viene negato, nella scuola e più in generale, con la costante cessione di sovranità nazionale e popolare ad un soggetto che meridionalizza tutti: l’Unione Europea.
Che idea abbiamo di scuola? Che idea abbiamo di società? Cosa vogliamo che diventino le grandi aree metropolitane del sud (e del centro e del Nord) Italia?
Ci fermiamo qui. La ringraziamo dell’attenzione per il mondo della scuola, dello spazio pubblico che ci concede, e le anticipiamo un invito per il prossimo autunno per un incontro pubblico su “Scuola e questione meridionale” che abbiamo in mente da tempo, e che intendiamo svolgere nella capitale del Meridione d’Italia: Milano…
USB PUBBLICO IMPIEGO SCUOLA
www.usb.it – www.scuola.usb.it – scuola@usb.it
- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO
Ultima modifica: stampa