Menu

Napoli, è morto il compagno Sergio Manes

A causa di una brutta malattia è scomparso – a Napoli – il compagno Sergio Manes.

Sergio ha avuto, da comunista, una lunga vicenda politica e sociale a Napoli e non solo.

Fin dagli anni ’60 – agli albori del movimento marxista-leninista – Sergio è stato un compagno attivo in quegli ambiti e successivamente, nel PCI e nell’esperienza del Partito della Rifondazione Comunista.

Ma le grandi qualità culturali e politiche di Sergio si sono espresse nel campo dell’editoria alternativa ed indipendente e nella più generale battaglia ideologica.

Dalla nascita delle “edizioni di Cultura Operaia” fino al Centro di Documentazione “La Città del Sole” Sergio Manes ha promosso libri, collane, momenti di ricerca e di formazione che hanno contribuito alla difesa del marxismo, alla diffusione della comunicazione antagonista ed all’implementazione di quella cultura critica e controcorrente necessaria alla contestazione di questi spietati rapporti sociali vigenti.

Sergio ha incrociato, agli nascita della Rete dei Comunisti, il nostro progetto politico ed alcuni suoi contributi sono negli atti di convegni e forum a cui abbiamo dato vita.

Da alcuni anni polemizzavamo con Sergio attorno ad alcuni snodi tattici della battaglia politica dei comunisti oggi in Italia. Mai, però, è venuto meno il rispetto reciproco e la vicendevole stima.

Salutiamo Sergio con l’impegno di collaborare, dove si concretizzassero le condizioni concrete, alla tutela ed alla salvaguardia del patrimonio librario e documentario che l’attività del compagno Manes ha consolidato nel corso degli anni della sua lunga militanza.

I compagni della Rete dei Comunisti.

 

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

1 Commento


  • Antonio

    Percorsi diversi i nostri ma pur sempre nel rispetto reciproco.
    Buon viaggio Sergio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *