Menu

Br e Moro. Rispettate la storia, zittite i “dietrologi”

Abbiamo scritto molte volte che – tra le tante ragioni che tengono in piedi da 40 anni la “misteriologia” sul sequestro di Aldo Moro – una delle più importanti è il business. Si possono pubblicare libri (ma ci si guadagna poco), montare trasmissioni televisive (magari prendendo pezzi di documentari circolanti in Francia), vendere copie di giornali sempre meno appetibili, foraggiare maggiordomi dell’informazione à la carte nominandoli “consulenti delle commissioni parlamentari di inchiesta” (mai arrivate a nessuna conclusione).

E’ una scelta fondamentalmente commerciale (per chi campa di queste cose), che risponde anche ad una esigenza politica eterna: convincere la popolazione che una ribellione è impossibile. Se ci sono stati dei fenomeni che incarnavano fisicamente e duramente la ribellione all’ordine costituito, questi vanno “narrati” inserendoli in contesti ambigui, inconoscibili, di fatto immodificabili (quanto più materiale viene prodotto, meno si deve poter arrivare a una conclusione attendibile).

La letteratura dietrologica riciclata in questi giorni è di fatto infinita, quindi impossibile da decostruire nella sua falsità. Ci vorrebbero anni e un esercito di archivisti attenti, a conoscenza dei fatti, osservatori obbiettivi come entomologi. E in ogni caso la schiera dei dietrologi di professione tirerebbe fuori una frase oscura, un’immagine sgranata, un dubbio che non ammette risposta, in modo da poter ricominciare da capo con l’identico copione.

Abbiamo scelto perciò un solo esempio, che vale come format per tutta la produzione di questi giorni: Ezio Mauro, ex direttore di Repubblica, che per la Rai ha curato una docu-fiction (non proprio un documentario, non proprio una telenovela, insomma un pasticcio) intitolata “Il condannato – Cronaca di un sequestro. Il trailer l’avete visto tutti, e sembra quasi la presentazione di una puntata di “storie maledette”.

La tesi, o il filo “narrativo” è dichiarato fin dall’inizio: tutto era già deciso prima ancora del sequestro.

Anche un novelliere di scarso talento si porrebbe la domanda: ha senso sequestrare un personaggio di quella importanza, tenerlo prigioniero per quasi due mesi, correre rischi potenzialmente mortali ogni minuto nel corso di quel periodo, avendo già deciso quale sarà la conclusione?

Un sequestro politico è un’operazione militare complessa, molto più complessa e rischiosa di un’azione puntuale. Cambiano radicalmente la durata, il numero delle variabili da tenere sotto controllo, gli imprevisti neppure immaginabili, il logorio delle forze messe in campo…

Insomma, un piccolo gruppo guerrigliero (la terminologia attuale non contempla più questa parola che ha segnato il dopoguerra fino alla caduta del Muro), se ha deciso di colpire un personaggio politico, non ha che da farlo. Nel modo più semplice e rapido possibile.

Non è una “tesi ad hoc”, ma una regola rintracciabile in ogni storia di guerriglia (urbana e non), nell’esperienza dei Gap di città nella Resistenza, addirittura scritta nei manuali o nei “diari” dei protagonisti.

Troppo semplice, si dicono i dietrologi. In fondo tenere alta la tensione per 55 giorni è molto più “disarticolante”, apre più contraddizioni, ecc… Tutto vero, ma proprio queste considerazioni costringono – o costringerebbero un narratore intellettualmente onesto – a spostare l’analisi sul piano politico. Ossia: qual’era l’obiettivo politico di chi ha sequestrato Moro?

Se c’è un obiettivo politico – costringere il potere a una trattativa (lo scambio di prigionieri come implicito “riconoscimento” della controparte come soggetto politico) – allora è evidente che nessuna conclusione poteva essere “già decisa”. La conclusione, in altri termini, sarebbe stata il risultato di una partita complessa, complicata, tortuosa e rischiosa per tutte le parti in conflitto. Una dinamica da tragedia, non da sceneggiato.

Il “buon” Mauro fissa invece l’attenzione sul termine “condannato”, indirizzando l’ignaro spettatore verso la sensazione che “tutto fosse già deciso”.

E dire che neanche i pentiti o dissociati che fa parlare avallano questa idea. E dire che ogni dettaglio di quei 55 giorni è stato descritto, narrato, motivato da ognuno dei protagonisti. Indipendentemente dal ruolo poi assunto (pentiti, dissociati, irriducibili).

Potremmo andare avanti a lungo, ma ci sembra inutile. A spiegare il reale atteggiamento dei brigatisti in quel frangente ci sembra assai più efficace questo sintetico passo di Barbara Balzerani:

Telefonammo alla famiglia del nostro prigioniero. Era pericoloso farlo, potevano intercettarci ma ci andammo anche come fosse un dovere, oltre che un atto politico. Chi stava a sentire avrebbe potuto capire che c’era un varco in cui la parola aveva forza di niente altro. Non fu pronunciata, neanche sussurrata. La fermezza a ogni costo, anche della rovina. Come in risposta a logiche altre rispetto a quanto succedeva. E non sono bastati tre decenni perché una parola in più venga spesa per motivare tanta insensata rigidità.
Forse un non detto, talmente banale da non poter dire, dietro le quinte della tragedia. Perché il tempo passato non dà ragione alle motivazioni allora addotte, né credibilità ai sibili di un freddo serpentario. Più vicino al vero la foto di gruppo di un ceto politico cieco e sordo, asserragliato nei suoi palazzi, che ancora oggi continua a fare per suo conto, mettendo stancamente in agenda la sua crisi di rappresentanza. Trent’anni dopo lo stesso linguaggio, nessun dubbio, nessuna tentazione di capire. Se non altro per non farsi sorprendere ogni volta che l’indisponibilità al cambiamento presenta il conto. Come in quegli anni quando l’arretratezza di un paese bloccato ci ha consentito di nascere, durare più di un decennio, condizionare, attrarre consenso. Come non fossimo in uno di quei paesi del ricco occidente ma sui monti di qualche serra.
Siamo stati i sintomi febbrili di un paese malato di finta condivisione di ragioni superiori, dove il perenne conflitto di poteri non raggiunge la dignità di forza di trasformazione, che preferisce cercare nell’occulto le cause della propria anomalia, che dentro il suo capace stomaco macina ogni conto aperto con la parola data. Un paese che non ha mai deciso di destituire del tutto il suo papa re.
Non ci voleva molto per fare tutto da soli.
Nella equivalente arretratezza di ragionamenti e prospettive buone per altre latitudini e stagioni, ci siamo immaginati un luogo del potere che non c’era.
Una classe dirigente capace di lungimiranza e governo dei conflitti.
Un paese spaccato in due.
L’esistenza in vita delle condizioni del comunismo rivoluzionario.
La complessità del processo mercantile di riordino globale per un fatto compiuto.
Ma abbiamo fatto tutto da soli.
Chi ci accusa di essere stati manovrati dovrebbe concederci almeno l’originalità di aver servito senza compenso, senza sconti di pena o salvacondotti all’estero. Un vero mistero.

(Barbara Balzerani – Perché io, perché non tu)

 

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

4 Commenti


  • stefano

    Mah…d’accordo, in linea di principio sul contenuto dell’articolo, un po’ meno (molto meno) sull’inciso: “A spiegare il reale atteggiamento dei brigatisti in quel frangente, ci sembra assai più efficace questo sintetico passo di Barbara Balzerani”.
    Ora, io leggo ad es., gli articoli pubblicati da “Coniare Rivolta” e, per quanto affrontino argomenti normalmente considerati ostici, li trovo di una chiarezza cristallina; leggo i post di Alessandra Daniele e vedo una capacità di sintesi e un’efficacia espressiva fulminanti.
    Poi leggo il passo della Balzerani e (a parte l’ultimo periodo), ci capisco quello che da studente liceale capivo dei messaggi delle BR: una mazza; o quasi. Questo, e in genere tutta la produzione scritta brigatista, sarebbero esempi di sintesi e efficacia narrativa? Frasi slegate, locuzioni enigmatiche, allusive, ingarbugliamenti logici e sintattici, che farebbero impallidire Nostradamus; ma a chi parla, a chi è diretta? ma cosa sta dicendo?
    Da adolescente pensavo fosse un mio limite, ora penso che chi ha delle idee chiare in testa e non vuol mistificare i fatti sa anche comunicare con altrettanta chiarezza, anche alla persona meno colta.
    Non è che una delle ragioni di tanta dietrologia risiede in quest’attitudine a non parlar chiaro e a non parlare a tutti? E dobbiamo sentirci in colpa se dubitiamo della sincerità e dell’onestà di chi si esprime in questo modo?


  • Marku

    si. amico
    un pò in colpa dovresti sentirti
    non foss’altro
    che se locuzioni non erano proprio chiarissime
    in tanti ci abbiamo creduto
    in molti hanno combattuto
    in parecchi hanno pagato sulla propria pelle con torture e galera
    in diversi sono morti
    e non potranno più riflettere su eventali errorri commessi
    fossero anche per troppa generosità ideologica operativa

    decontestualizzi la storia

    Le Brigate Rosse sono state un’avanguardia
    senza esercito
    un popolo
    senza genti
    da liceale ci mancherebbe che avessi capito tutto ciò che nei loro volantini esplicavano
    restano i capisaldi ideali
    no capitalismo
    no stato borghese
    no nato

    come vedi tutto ciò per cui combattevano
    è ancora in piedi
    è la zavorra che affonda
    la giustizia sociale
    anzi approfondisce quello che potremo definire
    la barbarie tecnocratica globalizzata

    aspettati la più chiara espressione
    di questa ideologia aberrante

    la guerra interimperialista

    come vedi poi
    unici spazi di libertà
    erano sono e saranno solo
    quelli liberati con la lotta armata

    rilanciamo lo Zapatismo
    e le Unità di Protezione Popolare

    e la lotta continua

    https://www.youtube.com/watch?v=_S3fGFlogRA


  • Guido Gallozzi

    Facile fare i “rivoluzionari” in un Paese democratico (pur se malato).
    Più difficile cercare “democrazia” in chi arresta, processa, giudica, uccide, senza possibilità di difesa da parte del condannato.
    Dittatura, per l’appunto… quella che avreste dovuto combattere ed invece avete fatto vostra.

    (Non sono democristiano: ho sempre votato prima PCI e poi sempre a sinistra del PCI)


    • Redazione Contropiano

      La necessità di precisare che non sei “democristiano” rivela che, anche ai tuoi occhi, quel che stai dicendo è ampiamente contraddittorio (ad esser buoni). Constatiamo di continuo che la “cultura politica” del vecchio PCI ha desertificato la capacità di riflettere da comunisti. Il che spiega, almeno in parte rilevante, le ragioni per cui “la sinistra” italiana è scomparsa, incapace di affrontare i mutamenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *