Mattarella durante il discorso tenuto oggi con Xi ha detto che i rapporti tra Cina e Italia dovranno svolgersi in maniera ordinata. Apparentemente tutto bene. Però a scavare in profondità c’è un qualcosa di dissonante in questa affermazione rispetto alla nostra cultura.
Molti dei nostri valori si fondano sul Mythos Fondativo della nostra cultura [così come di tutte le culture]. Mythos che danno origine a quelli che Carl Gustav Jung chiamava Archetipi Collettivi che sono appunto la cultura fondante di un popolo.
Ecco proviamo appunto a vedere la dissonanza nel discorso di Mattarella dove è stato enunciato questo “valore” dell’Ordine. La Cultura Greco-Romana e Giudaico-Cristiana si fondano sulla dicotomia bene/male.
E allora Mattarella, uomo indubbiamente mediterraneo, cristiano e latino dove ha preso quest’idea dell’Ordine?
Sarà un caso (dico tanto per dire, in realtà non è un caso per niente), ma la dicotomia ordine/caos è quella sulla quale si fonda notoriamente il Mythos Fondativo della Mitologia Germanica.
E infatti in questi anni i tedeschi sono riusciti a colonizzare l’immaginario di tutti i popoli europei elevando a valore universale l’Ordine e, conseguentemente, a gestire le azioni politiche secondo questo valore per loro irrinunciabile.
Pensateci a come hanno giustificato il male fatto alla Grecia: come la punizione inflitta per aver perturbato l’Ordine. Pensate alla vicenda della Brexit. Come la vogliono l’Uscita della Gran Bretagna? Ordinata, naturalmente. Non giusta e fondata sul Bene ma sull’Ordine.
Ordine che è inutile sottolineare non coincide necessariamente con il Bene: basti pensare ad Auschwitz. Era un Inferno perfettamente ordinato.
Ecco, uno dei peggiori lasciti dell’Ue – di questa Ue perlomeno – è quello di aver imposto il valore dell’Ordine come elemento supremo ed insindacabile. Così come la cultura tedesca vuole.
L’aver accettato tutto questo – come inconsapevolmente fa Mattarella – è la resa dei nostri valori latini e giudaico cristiani a vantaggio del Mythos Fondativo Germanico. Peccato che come dicevo Ordine non coincide con Bene, anzi, si può fare il Male in maniera scientifica e perfettamente ordinata.
Prima prendiamo consapevolezza di questo elemento culturale e meglio sarà.
- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO
Ultima modifica: stampa