Menu

Vogliamo il vaccino cubano in Italia!

Come i nostri lettori sanno, non siamo mai particolarmente entusiasti della pubblicazione di “petizioni” sui più vari argomenti.

Ma questa volta facciamo eccezione, perché viene centrato il problema principale della politica sanitaria durante la pandemia: la mancanza di autonomia produttiva sui vaccini, che costringe il nostro Paese – e persino l’Unione Europea – a dipendere dalle politiche commerciali di poche multinazionali big pharma.

E ci sembra giusto che venga posta una richiesta essenzale per proteggere la popolazione, in Italia e in tutto il mondo: adottare il vaccino cubano, in corso di completamento presso Soberana, e a cui sta collaborando anche un ricercatore italiano – Fabrizio Chiodo – più volte intervistato anche da Contropiano.

Datevi da fare!

*****

Visto che: 

– Il vaccino Soberana 02 del Finlay Institute di Cuba, che ha avviato la seconda fase di sperimentazione prima di Natale, potrebbe completare l’iter entro marzo ed essere così pronto per la distribuzione. 

– A monitorarne i progressi cubani è COVAX, un programma coordinato dall’Oms e dalla Coalition for Epidemic Preparedness Innovation

– Il vaccino cubano verrà prodotto secondo l’etica della sanità pubblica cubana che privilegia la salute al mercato

– I risultati della sperimentazione del vaccino Soberana 02 hanno fino ad ora dato risultati di efficacia al 100% 

– In Lombardia e nel Piemonte durante la prima ondata i medici cubani sono stati fondamentali per uscire dalla crisi sanitaria causata dalla pandemia e che sono stati i primi medici internazionalisti ad arrivare sul suolo italiano e gli ultimi ad andare via

– Dal 21 Gennaio è stato ridotto dei due terzi l’invio dei vaccini in Italia

Chiediamo che: 

Il Ministro della Salute Roberto Speranza convochi al più presto l’Ambasciatore cubano in Italia Jose Carlos Rodriguez Ruiz per avviare una richiesta formale di importazione del vaccino cubano Soberana 02 in Italia alla fine della sperimentazione. 

https://www.change.org/p/roberto-speranza-vogliamo-il-vaccino-cubano-in-italia?recruiter=false&utm_source=share_petition&utm_campaign=psf_combo_share_message&utm_medium=whatsapp&utm_content=washarecopy_27129581_it-IT%3A4&recruited_by_id=55cacf10-6409-11eb-a4af-67086a000558&share_bandit_exp=message-27129581-it-IT

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

6 Commenti


  • leo

    Credo che non possiamo limitarci a chiedere il vaccino cubano per l’Italia, che è un paese sviluppato e ha o dovrebbe avere tutte le risorse per sviluppare e produrre i vaccini che servono alla propria popolazione. Quali impegni chiediamo allo stato italiano rispetto al sostegno alla vaccinazione dei paesi in via di sviluppo che sono i destinatari naturali dei vaccini cubani?


  • Alfredo Ciano

    Per rispondere a Leo : in questi giorni l’ OMS ha chiesto ai vari governi occidentali una Moratoria sulla somministrazione dei Vaccini cosi’ da permetterne la distribuzione a tutti i paesi del Mondo in tempi ragionevoli sia per motivi Etici che per motivi scientifici ( lasciare interi paesi o continenti senza vaccino aumenta di molto la probabilita’ che sorgano varianti del Covid resistenti ai vaccini fin qui introdotti e questo sarebbe una tragedia) /Risposta dell’ Occidente : un Silenzio Assordante….


  • Mimma Meloni

    Condivido lo spirito cubano sulla salute!
    Hasta la victoria siempre ✊


  • Luigina formigoni

    Condivido


  • A

    Da dove sono prese queste informazioni? Non ci sono link ad articoli o altro per appoggiare le affermazioni di questo articolo.

    Specialmente, affermare che il “vaccino ha un efficacia del 100%” quando lo studio clinico in fase 2 chiude ad aprile e non vi sono ancora dati, mi sembra piuttosto ottimistico


    • Redazione Contropiano

      Questo non è un articolo, ma un appello per una petizione e raccolta firme. Come è chiaramente indicato anche nel link- Ergo, la domanda andrebbe rivolta a chi l’ha promosso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *