Menu

Qui si indaga la solidarietà tra esseri umani…

Lorena Fornasir e Gian Andrea Franchi sono una coppia (stra)ordinaria.

Non hanno alle spalle Agenzie internazionali o Istituzioni governative. Semplicemente, senza chiedere niente a nessuno e senza chiedere niente in cambio, sono scesi in strada per tenere alti i valori in cui da sempre credono.

In poco tempo hanno dato vita ad una delle realtà italiane più importanti sulla Balkan Route, trasformando una piazza di Trieste nella “Piazza del Mondo”: un vero e proprio avamposto contro la barbarie.

Lì chi passa, chiunque sia e da dove venga, trova ristoro e assistenza.

La scorsa settimana la Digos ha fatto irruzione a casa loro, sequestrando computer e telefoni, notificando a Gian Andrea di essere indagato per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.

Il tutto per aver ospitato nel 2018 una famiglia iraniana a casa sua per una notte. In una sua dichiarazione afferma il carattere politico, non umanitario del suo agire: un atto di resistenza contro una società ogni giorno più disumana.

Condivido ogni singola parola. Ed è davvero difficile resistere alla tentazione di vedere anche in questa indagine un carattere politico e non di osservanza delle leggi, dove a Trieste, ad essere indagata, è la solidarietà tra gli esseri umani.

Da qualche mese li seguo per documentare quello che succede nella Piazza. A loro va tutto il mio sostegno e la piena ammirazione.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *