Menu

Sante Notarnicola, “piccolo grande uomo”, ora riposa

Pochi minuti fa ci ha lasciati Sante Notarnicola. Ragazzo del Sud, lavoratore, “bandito” (come disse al momento dell’arresto), prigioniero politico, poeta, maestro di vita e di rigore morale. Senza enfasi, senza strilli, con la serenità di chi sa scegliere secondo giustizia. Comunista per scelta di vita e cultura, non per appartenenza organizzativa.

Un combattente nato, che aveva nelle scorse settimane sconfitto anche il Covid, “guarendo praticamente da solo”, come hanno detto i medici, perché a 83 anni e con i diversi problemi che aveva avuto, anche il dosaggio dei medicinali doveva essere cauto.

Era rientrato a casa pochi giorni fa, a Bologna, che era diventata la sua città dopo l’infanzia a Torino e 21 anni di peregrinazioni nel “circuito dei camosci”, come si usava chiamare le carceri speciali.

Siamo ancora basiti dalla notizia. Ci stringiamo a sua moglie Delia e a tutti i compagni che sono stati al suo fianco ogni giorno, in questi anni.

Diremo qualcosa di più meditato domattina, speriamo.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

11 Commenti


  • rossana

    mi dispiace tantissimo…


  • Gianfranco

    Buon viaggio compagno


  • Gianfranco

    L’ho conosciuto che già era in carcere da quindici anni,ma quando ne hai venticinque vuol dire sentirsi proiettati in una dimensione temporale che ne fa un fratello maggiore ,a quindici anni avevo letto l’evasione impossibile e già visto Banditi a Milano. Un compagno naturale come un passo sincero,attento e ingenuo come sapevamo esserlo. Un punto e un uomo di non ritorno,come la nostra lunga generazione del secolo breve.In un multiverso di infiniti mondi possibili lo vedo scambiarsi dritte e poesie con Horst e Agrippino per la millesima volta..Da qualche parte il deserto e il ghiaccio fioriranno.


  • turi palidda

    grazie compagni!
    Sante è stato un esempio di particolare militanza sempre generosa !
    scrivete un omaggio articolato


  • Alfredo Simone

    “altissimi
    guardiamo i gabbiani che volano.”

    da La nostalgia e la memoria

    Caro Sante, riposa sereno ovunque tu sia!


  • Michele

    Ciao Sante. Pochi minuti prima di apprendere la sconvolgente notizia, stavo raccontando ai miei figli la storia della tua lumachina, trovata nella foglia di lattuga, durante il lungo isolamento all’asinara. Sarai sempre parte di un pezzo della mia vita. Grazie per tutto.


  • Guido

    Hasta Siempre!


  • vincenzo

    ciao. riposa in pace.sei nei miei pensieri.impossibile dimenticare. comunista dentro.


  • Domenico

    Ogni pensiero alto, lotta e resiste al tiranno, in ogni dove canterà il suo libero arbitrio, e non c’è deserto o prato, in cui lui non potrà fiorire .Ciao Sante, li dove ti poserà il vento, li erigerai un altro ateneo di coerenza ⏳⭐️❤️????‍♂️


  • Nicola

    Ho avuto il grande piacere di conoscerlo a Saluzzo in carcere . Prima che aprissero gli speciali. Un Compagno vero, generoso, chi non ha letto con quest’anima inquieta. Lo legga è una sua raccolta di poesie. Ciao Sante onorato di averti conosciuto.


  • Romolo

    un grande uomo in tutti i sensi . non e importante l ideologia politica di ciascuno di noi . e importante quello che ciascuno di noi fa per gli altri. sante notarnicola ha speso tutta la sua esistenza per gli altri , molte volte ha corso anche il rischio di essere raggirato dalle istituzioni . sante notarnicola non ha lasciato solo un segno ha scavato un solco nella memoria e nel cuore di chi lo ha conosciuto .riposa in pace sante …te lo sei meritato .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *