Menu

Ingratitudine. Il governo italiano vota per mantenere le sanzioni contro Cuba

Poco più di un anno fa, il 21 marzo, arrivavano in Italia 53 medici provenienti da Cuba che fanno parte della Brigata Henri Reeve allo scopo di aiutare i medici della Lombardia nella lotta alla pandemia da corona virus. L’Italia ringrazia nuovamente votando contro la risoluzione presentata al Consiglio per i Diritti Umani delle Nazioni Unite sulle ripercussioni negative delle sanzioni economiche applicate da alcuni paesi ad altri tra cui figura anche Cuba.

In quei giorni del marzo 2020 tutti gli italiani, i mezzi di informazione, i nostri politici ed i membri dell’allora governo Conte si congratulavano con l’isola caraibica che nonostante il blocco economico ed i primi casi di infettati dal virus registrati in patria avevano mandato i loro medici per aiutare il nostro personale medico in difficoltà a causa del decotto sistema sanitario italiano nella lotta al Covid 19.

Un anno dopo l’Italia rinnova la sua gratitudine al popolo cubano votando contro la risoluzione presentata al Consiglio per i Diritti Umani delle Nazioni Unite sulle ripercussioni negative delle sanzioni economiche applicate da alcuni paesi ad altri presentata dalla Cina.

La risoluzione presentata da  Cina, Stato di Palestina e Azerbaigian, a nome del Movimento dei Paesi Non
Allineati ad eccezione di Colombia e Perù è comunque passata con 30 voti favorevoli, 15 contrari e 2 astenuti. Assieme all’Italia hanno negato il loro voto  favorevole anche Austria, Brasile, Francia, Germania, Italia, Giappone, Gran Bretagna, Paesi Bassi e Polonia che si sono allineati alle politiche sanzionatorie degli Stati Uniti.

Tra le sanzioni che tale risoluzione condanna ci sono anche quelle applicate contro stati come Cuba, Venezuela, Siria ed Iran. Sanzioni che mettono in grave difficoltà questi paesi in un momento in  cui la pandemia provocata dal Covid 19 si è fatta più dura.

E’ vero che la memoria dell’italiano non va oltre il ricordo del risultato dell’ultima partita della squadra del cuore quindi non si può sperare che dopo un anno i nostri governanti si ricordino dei medici cubani ma purtroppo il governo italiano aveva già l’anno scorso, a poche settimane dall’arrivo dei medici cubani, manifestato una analoga riconoscenza verso il governo cubano votando contro un’altra risoluzione simile che chiedeva la sospensione delle sanzioni a causa della pandemia a Cuba ed altre nazioni.

Infatti l’anno scorso, nei primi giorni di aprile, a sole tre settimane dall’arrivo della Brigata Henri Reeve, in occasione dell’Assemblea Generale delle  Nazioni Unite l’Unione Europea ha votato assieme agli Stati Uniti, al Regno Unito, alla Georgia ed all’Ucraina per respingere il progetto di risoluzione proposto dalla Russia che avrebbe sospeso le sanzioni applicate a vari paesi data l’emergenza corona virus.

Ora, fino a prova contraria, mi risulta che l’Italia faccia parte dell’Unione Europea quindi in quell’occasione la decisione presa coinvolge anche il nostro paese come in quella presa alcuni giorni fa di votare contro la risoluzione presentata a Ginevra al Consiglio per i Diritti Umani delle Nazioni Unite.

La memoria è corta ma il servilismo agli interessi degli Stati Uniti non conosce limiti: siamo dei servi e come tali ci comportiamo in campo internazionale. Non mi si venga a dire che adesso in Italia c’è un altro governo perché anche l’anno scorso il governo giallorosso, o meglio giallorosa, aveva votato allo stesso modo confermando la riconoscenza al popolo cubano per i loro servizi tra l’altro gratuiti. Ma non c’è da stupirsi dato che al governo ci sono gli stessi personaggetti con l’aggiunta di una parte della destra.

 * www.occhisulmondo.info

La dignità di Cuba contro il blocco Usa sfila in carovana

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

20 Commenti



  • Clarisa

    Siamo sempre stati e lo saremo sempre servi degli Stati Uniti, con qualsiasi Governo nostro e con qualsiasi Presidente USA


  • bartolomeo salvo

    cuba ha il diritto di vivere secondo coscienza.


  • Gioconda

    La memoria è corta ma il servilismo agli interessi degli Stati Uniti non conosce limiti: siamo dei servi e come tali ci comportiamo in campo internazionale.

    È una drammatica verità


  • Myriam

    È vero siamo succubi agli interessi USA
    Dopo che i medici cubani sono venuti a salvarci, mi sarei aspettata un atto di gratitudine da parte del governo Italiano.
    Macché continuano con la chiusura mentale


  • Lorenzo

    Tra. Poco tempo saremo. Sotto la. Cina e non più gli stati uniti sempre peggio siamo. Dei caproni e non sappiamo reagire e farci valere in europa nel mondo ormai siamo. Schiavi e pagliacci


  • Giovanna

    Il nostro Governo si dovrebbe vergognare


  • Giovanni Lorenzi

    Buffoni e servi!!!!


  • Maydelis

    La ayuda ofrecida por Cuba al pueblo italiano no fue a cambio favores del Gobierno italiano, pero a todo santo le llega su hora! La dignidad de Cuba sobrepasa a los que la denigran!


  • Cary

    La Italia come sempre servilismo totale e INGRATITUDINE al 100%, esendo cubana che vive in Italia non mi fa altro che schifooo


  • Antonio

    In un mondo dominato dall’avidità di pochi, che schiacciano i molti, non c’è spazio per l’umanità, la solidarietà. È una vergogna ricambiare così un atto di tanta generosità!


  • Emanuela Caldera

    Come diceva giustamente Giulietto Chiesa, l’Italia è una colonia.


  • Giovanni

    Siamo i soliti accattivante non sappiamo dire grazie la graditudine non è nel nostro DNA


  • Bernardino Marconi

    Dire governo ingrato è poco dire governo attuale e precedenti servi del padrone americano è la verità vergognosa. Solo un sequenza di capi di governo burocrati pronti a tagliare i nastri ed a obbedire fedelmente alle indicazioni già tracciate nelle decisioni internazionali.


  • Roberto

    Sono lontani i tempi in cui Bettino Craxi dimostrava al mondo che l italia non è serva di nessuno e dava a sigonella una lezione agli stati uniti d America. Altri tempi e altri politici


  • Biagio

    Vero, Bettino fu il primo a dire agli americani: siamo in Italia e qui decidiamo noi.
    Vedi poi com’è finita.


  • Mauro Bertini

    Se gli USA avessero dimostrato a Cuba che rispettavano le loro scelte, convinti come sono della validità del libero mercato, avrebbero permesso una distensione della politica internazionale. L’Italia, con l’europa non fa altro che confermarsi sostenitrice di una politica di arrogante cattiveria morale.


  • Giuliana Schimicci

    È desolante vivere in un mondo in mano ai poteri forti, che seguono solo i propri interessi biechi per diventare sempre più ricchi e potenti, lasciando al volontariato, alle onlus, alle missioni, milioni di povera gente, problemi come le guerre, la fame, nel mondo, l’ambiente deturpato….



  • m

    Occorre un certo livello di coscienza per non essere caproni. Prima però bisogna riconoscere di avercela.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *