Menu

La codardia del Parlamento. Bocciata la mozione su Assange

La Camera dei deputati ha bocciato la mozione presentata da Alternativa sulla vicenda di Julian Assange.

I voti favorevoli alla mozione sono stati solo 22, mentre i contrari 225 (tra Pd. Lega e Forza Italia) e 137 gli astenuti (M5S, Fratelli d’Italia, Leu).

La mozione chiedeva al Governo di “intraprendere, anche in aderenza alle convenzioni internazionali e specificatamente alla Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali, ogni utile iniziativa di competenza finalizzata a garantire la protezione e l’incolumità di Julian ASSANGE da parte delle autorità britanniche e a scongiurarne l’estradizione”.

Il M5S, in passato impegnato per la liberazione di Assange,  per bocca di Iolanda di Stasio, ha espresso la massima solidarietà al giornalista, concludendo però con una non molto logica conseguenza: l’astensione sulla mozione.

Tra i contrari, spiccano gli interventi dei partiti più servili verso l’amministrazione statunitense. Valentino Valentini di Forza Italia, oltre ad aver definito Assange come “un’utile idiota”,  ha detto che il giornalista australiano e la sua piattaforma Wikileaks, non possono essere in alcun modo paragonati a Daniel Ellsberg e i Pentagon Papers. In realtà lo stesso Daniel Ellsberg ha più volte paragonato il suo caso proprio a quello di Assange.

Il deputato della Lega Simone Bielli ha invece dato dimostrazione del servilismo prima sottolineato affermando: “Ci chiediamo se sia politicamente opportuno per l’Italia assumere una posizione contraria a quella degli Stati Uniti”. Non sia mai che un Parlamento italiano assuma una posizione diversa da quella degli Usa.

Insomma un’altra pagina vergognosa della storia parlamentare di questo paese ed un’altra occasione persa per gli ormai residui di forze democratiche di prendere la parola e sostenere una battaglia internazionale per la giustizia e la libertà di informazione.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

4 Commenti


  • Giovanni

    Democrazia : bla, bla, bla e ancora bla.
    Diritti umani: bla, bla, bla e ancora bla.
    Parlamento= Circo Barnum, regno del nulla, tanto contano solo l’assoggettamento filo – USA e il semi-presidenzialismo di Mario Goldman-Sachs e Serginho, derivato politico di Giorgio I.
    LEU, poi, e’ un residuato storico della deriva della sinistra storica nostrana.


  • Giorgio Casacchia

    Di che stupirsi? I parlamenti prendono decisioni decenti solo quando hanno sotto le finestre una folla politicamente consapevole e determinata


  • Giovanni

    E oggi il Manifesto non ha redatto neanche un trafiletto, segnale chiaro dei tempi correnti


  • Pasquale

    Italia sempre più servo del suo padrone. Parlamento azzerato e democrazia sospesa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *