Menu

Concertone Primo maggio con Eni: più extraprofitti ed inquinamento per tutti

CGIL, CISL e UIL: “Al lavoro per la pace” insieme ad #Eni al concertone del #1maggio a Roma. E, intanto, con il caro bollette sono arrivati abbondanti extraprofitti per Eni e per gli altri operatori del settore che hanno quadruplicato i propri utili per 8,6 miliardi (studio pubblicato la lavoce.info) .

Secondo i dati diffusi da Teleborsa è stata proprio ENI a registrare un EBIT adjusted consolidato pari a 5,19 miliardi di euro nel primo trimestre 2022, in crescita del 300% rispetto al primo trimestre 2021.

Tutta l’energia viene venduta ai prezzi di oggi ma il gas che serve a produrla nel 70% dei casi è stato comprato a prezzi più bassi, in passato, sul mercato a lungo termine.E i profitti, in alcuni casi, arrivano ad essere anche sei volte maggiori di quelli del 2019.

Insomma, gli aumenti stratosferici registrati fino ad ora su bollette di luce e gas nulla avevano a che fare con la guerra ma trattavasi semplicemente di una selvaggia speculazione contro cui il governo dei migliori non ha avuto nulla da eccepire.

E, last but not least, secondo #FridayforFuture, ENI è l’azienda più inquinante in Italia e nella TOP30 dei maggiori emettitori di CO2 nel mondo.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

1 Commento


  • Roberto

    Nella mia grande ignoranza meglio gli aumenti che
    Sindacati ministri giprnalisti che ci stanno portando alla guerra e come antipasto hanno tentato di inicularci dei veleni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *