Menu

Briatore e il mondo alla rovescia degli imprenditori italiani

Il nostro è davvero un paese alla rovescia…. Accade così che Flavio Briatore, mega imprenditore famelico e senza vergogna, possa in una lunga intervista rilasciata al Corriere della sera, candidamente scagliarsi contro l’Agenzia delle entrate e il sistema fiscale reclamando (udite udite!) maggiore equità fiscale….

Al di là della vicenda giudiziaria che lo ha coinvolto, il pretesto per la sua incredibile rivendicazione è il maxi yacht (una imbarcazione di 63 metri con al suo interno sala cinema, zona disco, palestra e naturalmente centro benessere e sala massaggi per riposarsi dopo cotante faticose attività) del quale sarebbe stato privato causa accanimento del fisco nei suoi confronti.

Insomma, non esattamente la stessa condizione nella quale potrebbe trovarsi un qualsiasi disoccupato o un precario o anche un qualsiasi lavoratore dipendente o pensionato con un salario tra i più bassi d’Europa e sempre più eroso dalla galoppante inflazione…

Che si lamenti del sistema fiscale invocando giustizia sociale chi, proprietario di circa 20 locali tra l’Italia e l’estero, ha accumulato un patrimonio di circa 200 milioni di dollari secondo quanto rilevato dalla rivesta Forbes e che, soltanto nel 2020 ha guadagnato 58 milioni di dollari diventando l’imprenditore più pagato al mondo secondo la classifica “People with money”, è qualcosa che grida davvero vendetta.

Così come gridano vendetta le sue parole trasudanti odio di classe indirizzate per l’ennesima volta qualche mese fa dall’alto del suo stratosferico patrimonio, nei confronti dei giovani rei a suo dire di non voler lavorare e cullarsi sul reddito di cittadinanza (500 euro al mese!).

Ma questa volta l’intrepido proprietario del Billionare si spinge più in là e addirittura presenta la sua ricetta invocando aliquote fiscali più eque, ovvero una flat tax tra il 25 e il 28 percento, in modo che un qualsiasi lavoratore dipendente o un pensionato con una retribuzione di 1500 euro (se va bene…) sia tassato con la medesima aliquota di un qualsiasi miliardario, con buona pace del principio costituzionale di progressività dell’imposta.

Ma al di là delle sue personali esternazioni, sappiamo che Briatore è in “buona” compagnia e che le sue parole sono ampiamente condivise da quel mondo imprenditoriale la cui “cultura” si fonda sull’accumulazione illimitata dei profitti, anche attraverso un sistema fiscale assai benevolo nei loro confronti, e sulla diseguaglianza sociale elevata a valore e forma di governo.

Evidentemente a questo mondo la recente riforma fiscale che ha ulteriormente ridotto le aliquote fiscali favorendo ancora il segmento di redditi medio alti non è ancora sufficiente…

Evidentemente un sistema di tassazione che ha mandato da tempo in soffitta il principio di progressività dell’imposta consentendo al 10% più ricco del nostro paese di concentrare il 55% della ricchezza complessiva è ancora troppo poco…

Evidentemente un sistema che scarica su lavoratori dipendenti e pensionati oltre l’80% del carico irpef non basta ancora….

Ai Briatore presenti nel nostro paese noi rispondiamo nella maniera più semplice.

Tassare i grandi patrimoni per combattere le incredibili e crescenti diseguaglianze sociali e cominciare finalmente ad utilizzare la leva fiscale in un’ottica davvero redistributiva.

L’odio di classe che proviene dalle sue parole va ricambiato così.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

3 Commenti


  • Eros Barone

    Rammento ancora con partecipe commozione il lamento levato da Elisabetta Gregoraci, al tempo moglie di Flavio Briatore e madre di Nathan Falco, in séguito al sequestro dell’imbarcazione disposto dalla magistratura per i reati di contrabbando e frode fiscale: «Da quando siamo stati costretti ad abbandonare il nostro yacht il piccolo Nathan Falco piange spesso, non è più tranquillo e sereno come prima». Dal canto mio, siccome sono amico dei bimbi (qualunque sia la loro estrazione sociale), augurai al piccolo Nathan di riprendersi il più presto possibile dal “terribile incubo”. Le opportunità, credo, non gli mancavano: dalle ville del papà al ‘club più esclusivo del mondo’, il mitico Billionaire… Che volete farci: sono queste le notizie che ci passa la cronaca sociale oggi in Italia. D’altronde, come è possibile stupirsi, se abbiamo avuto come presidente del consiglio un plutocrate che, per divorziare dalla moglie, le ha accordato un assegno mensile di 300.000 euro e l’usufrutto a vita della villa in cui risiede? Così, sempre più spesso mi viene da pensare all’idea che si potrebbero fare dei nostri anni nel paese più disuguale del mondo, in questo sciagurato Paese dove l’apatia è la sorella gemella della nevrosi, non dico il persiano di Montesquieu o il Candido di Voltaire, ma anche solo il marziano di Ennio Flaiano. È proprio vero: il sonno della ragione, congiunto all’assenza della lotta di classe, produce mostri.


  • Pasquale

    …Anche perchè, per forza di cose, chi è troppo ricco, di sicuro non lo è diventato in modo onesto e trasparente.


  • Giovanni

    D’altronde Briatore e’ anche razzista con i napoletani, per fortuna che il comico Peppe Iodice lo ha preso elegantemente per il c…, gli ha dato lo specchio della sua faccia… Circa, poi, le sue teorie finanziarie, e’ piu’ onesto chi rapina una banca che non chi la fonda e Mr. Mario e’ il Mago Merlino del modello liberista : 2 facce della stessa medaglia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *