Menu

Servilismo Cgil oltre l’immaginazione

In un comunicato ove persino le sgrammaticature esprimono paura, subalternità e confusione, la segreteria della CGIL si inginocchia davanti a Draghi, chiedendogli di restare.

Coloro che dirigono il sindacato che fu di Di Vittorio, chiedono al banchiere di rimanere a capo del governo per fare “le riforme”.

Ma quali riforme sta facendo Mario Draghi?

La restaurazione della legge Fornero, più flessibilità e precarietà. Un finto salario minimo che in realtà è un salario al minimo. Il peggioramento del reddito di cittadinanza. Il via libera alle multinazionali nelle delocalizzazioni. I tagli a sanità e scuola pubbliche nel nome del mercato. Le privatizzazioni dei servizi comunali e dell’acqua. Le liberalizzazioni a favore di Uber e compagnia. La guerra e l’aumento delle spese militari.

Queste sono le riforme di Draghi, che secondo la segreteria della CGIL dovrebbero continuare.

Che vergogna e anche che inettitudine. Perché se per caso alla fine Draghi dovesse restare, al primo bofonchiamento critico di Landini, potrebbe rispondere: zitto, sei tu che mi hai chiesto di restare.

Niente più finti scioperi d’inverno.

Che triste servilismo, oltre ogni immaginazione.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

8 Commenti


  • E Sem

    Siamo diventati un paese di schiavi: la nostra sopravvivenza dipende dal benessere dei “potenti”, la cgil lo ha capito da tempo!


  • pasquale

    Da segretario FIOM rivoluzionario, a segretario generale riformatore, a braccetto con uno dei ‘migliori’ bracci armati del capitalismo internazionale.


  • Giovanni

    E’ dal 23 luglio 1993 che la Cgil ha iniziato la progressiva svendita delle condizioni e dei diritti nei luoghi di lavoro.
    L’ odierna, triste, pantomima e’ un copione ormai consunto e da Dicembre se ne accorgeranno in molti.


  • Gabriele

    Mi chiedo spesso e inutilmente: Ma siamo davvero arrivati a questo punto ? Senza pudore o vergogna ? Dai peggiori gruppi pop all’ex FIOM, compagno figlio di operai e operaio egli stesso in ginocchio davanti al peggior governo della storia repubblicana , sempre con il mantra della “colpa della pandemia, della guerra, dell’ambiente”… Non me ne faccio una ragione !


  • Gianfranco

    Poi venitemi a raccontare che Stalin era un criminale se fucilava “certa gente”


  • Nuccio Viglietti

    Inferno umano sempre sorprendente… certo tutto avremmo immaginato… meno Landini novello Maneskin che fa lingua in bocca con il varano che lavoratori potesse schiaccerebbe con carri armati… lasciate ogni vergogna o voi che entrate!…!!…https://ilgattomattoquotidiano.wordpress.com/


  • Maurizio

    Hai detto tutto


  • Giancarlo staffo

    Esitare a rompere con la Cgil ed a costituire il Polo sindacale alternativo sarebbe un gravissimo errore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *