Menu

“Fermare la guerra, uscire dalla NATO”

La diretta Facebook dell’assemblea a Bologna. Fermare la guerra, l’invio di armi e l’aumento delle spese militari è la condizione necessaria per invertire la caduta verso il baratro in cui il patto Euroatlantico , Draghi e tutti i partiti ci stanno trascinando. Fermare l’escalation militare significa salvare vite umane, significa vivere in un mondo di pace senza migranti di serie A e di serie B, fermare il carovita e destinare le risorse economiche alla crescita del benessere collettivo, alla sanità, all’istruzione, a una reale conversione ecologica.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

8 Commenti


  • Cangrande della Scala

    L’idea di uscire dalla NATO è condivisibile in astratto, ma completamente irrealizzabile sul piano pratico. Ove anche si formasse una maggioranza parlamentare in grado di decretare l’uscita dell’Italia dalla NATO, gli USA non lascerebbero certo il nostro Paese senza prima ridurlo come l’Ucraina.


  • Mario

    se è per questo nemmeno permetterebbero mai ad un partito Comunista di arrivare al governo, o minimamente di incidere nei rapporti tra le classi… se il tuo ragionamento fosse corretto dovremmo diventare il pd già domani..


    • Redazione Contropiano

      Cos’è? Una dichiarazione di resa preventiva?


  • Pasquale

    L’idea è da perseguire, sicuramente. Si può pensare anche a una spinta europea per l’intero scioglimento della Nato.Tutta l’Europa avrebbe solo da guadagnarci.Certo, non è realizzabile nell’immediato. Intanto lavoriamo per la crescita di UP in Italia e insieme alle altre vere sinistre europee costruiamo una nuova Sinistra di classe a livello internazionale.
    Il grande CHE dice che chi lotta può anche perdere. Ma chi non lotta ha già perso.


  • Cangrande della Scala

    Concordo su questa strategia: la NATO potrà essere superata solo se la spinta a farlo ci sarà a livello europeo, ed è su questo che bisogna lavorare, con UP, LFI, Podemos, Die Linke e le altre sinistre europee.


  • Cangrande della Scala

    @Mario. Mai detto di arrendersi né di diventare il PD. Entrando in parlamento UP potrà fare tante battaglie utili al Paese, e soprattutto far inceppare gli ingranaggi del Partito della Guerra. Ma sul punto dell’uscita dalla NATO purtroppo bisogna essere chiari: se l’Italia dichiarasse la propria uscita dalla NATO avrebbe la guerra in casa un minuto dopo.


  • Mario

    Cos’è? Una dichiarazione di resa preventiva?…

    no. era una dimostrazione per assurdo.
    il principio per cui non perseguì perché non puoi va abbandonato…


  • Guiducci Lorenzo

    Uscire dalla Nato e’ un fine da perseguire, logicoche purtroppo serve molto tempo, ma noi dobbiamo essere come un tarlo che si inserisce nello schieramento atlantista. Entrando in parlamento cercare alleanze con lo stesso scopo in Europa. Ho 72 anni, probabilmente non vedro’ questo risultato, ma non possiamo pensare che i nostri figli e i figli dei nostri figli passino tutta la vita sudditi della Nato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *