Menu

Settimana internazionale contro l’apartheid israeliana contro i palestinesi

Da ieri in diverse città italiane è iniziata la settimana di denuncia dell’apartheid israeliana (Israeli Apartheid Week (IAW)) che rappresenta un momento di mobilitazione globale di tutti i sostenitori della lotta palestinese per la libertà, la dignità e la giustizia.

Durante la IAW si svolgono iniziative articolate tese alla sensibilizzazione sull’apartheid israeliana e all’elaborazione di campagne di Boicottaggio, Dinsivestimento, Sanzioni (Bds) a sostegno della lotta palestinese per porre fine al brutale sistema israeliano di apartheid, al colonialismo di insediamento e alla pulizia etnica. 

 

La settimana della IAW è l’occasione di far crescere nella società le reti di solidarietà oltre i muri e iconfini coloniali e di rafforzare la solidarietà con il popolo palestinese. È anche un’occasione di collegare ulteriormente la lotta di liberazione palestinese con le tante lotte nel mondo per la giustizia, contro il razzismo e tutte le forme di discriminazione e oppressione.

Il regime israeliano di apartheid ha sviluppato tecnologie e metodologie di oppressione violenta, tra cui armi, spyware, dottrine militari illegali, testandole sui palestinesi e poi esportandole in governi razzisti di estrema destra, dittature e regimi criminali in tutto il mondo.

Israele, mascherando i suoi crimini contro i palestinesi autoctoni con operazioni di greenwashing, agriwashing, pinkwashing, sportswashing e techwashing, ha anche ispirato diversi regimi dispotici a livello globale.

Con in mente l’intersezionalità di tutte le  lotte e ispirati dal crescente riconoscimento internazionale di crimine contro l’umanità commesso da Israele attraverso il suo regime di apartheid, viene lanciato un appello a tutti, studenti, accademici, artisti, lavoratori, chiese e movimenti di lotta sociale, razziale, genere e giustizia climatica, affinchè aderiscano alla settimana di denuncia dell’apartheid israeliana 2023 con lo slogan People Against Apartheid. Insieme, facciamo della settimana IAW 2023 una mobilitazione mondiale dei movimenti di base per rafforzare il movimento palestinese contro l’apartheid e le campagne BDS.

Nell’ultimo anno, il regime israeliano di apartheid ha intensificato segregazione, frammentazione e controllo per mantenere il suo sistema di oppressione coloniale e di dominazione sulle vite e sulla terra dei palestinesi. Abbiamo assistito all’uccisione di un numero devastante di palestinesi da parte delle forze di occupazione israeliane, inclusi più di 30 bambini, e a esecuzioni extragiudiziali mirate, come quella della famosa giornalista Shireen Abu Akleh. La politica israeliana di pulizia etnica si è intensificata insieme agli allontanamenti forzati e agli atti di violenza commessi da coloni illegali protetti dalle forze di occupazione.

La resistenza popolare continua con la costanza che contraddistingue la vita palestinese, e con la forza e la determinazione necessarie per continuare la lotta, da Masafer Yatta a Jenin e Gaza, da Sheikh Jarrah a Yafa ad Al-Naqab e in esilio.

Sostenere la lotta palestinese ci permette di riflettere sulla discriminazione e sulle forme di ingiustizia che le nostre comunità e società devono affrontare, e di rafforzare la nostra determinazione nella lotta per un mondo giusto senza razzismo, senza muri coloniali, senza impunità per le aziende.

Sul sito della Campagna BDS è consultabile l’elenco delle iniziative nelle varie città italiane per la Settimana Internazionale contro l’apartheid (IAW).

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *