Menu

Autonomia differenziata: Mattarella ha firmato. Mobilitiamoci!

Con la firma del Presidente Mattarella, che è venuto meno all’impegno di difendere l’unità costituzionale del paese, è stato formalizzato e inviato al Parlamento il progetto di Autonomia Differenziata voluto dalla Lega e fatto proprio da tutta la destra, dopo anni di complicità ed aperture del centrosinistra.

Ora si avvia un percorso distruttivo per il paese: la separazione dei ricchi, la distruzione di ciò che resta dello stato sociale in favore delle privatizzazioni, una ulteriore devastazione economica e sociale del Mezzogiorno.

La destra neofascista di Giorgia Meloni, che solo pochi giorni fa ha esaltato l’unità della Patria, ne accetta la frantumazione, perché in cambio ottiene il presidenzialismo, lo storico obiettivo di tutta la destra italiana per scardinare definitivamente la Costituzione antifascista.

L’Autonomia Differenziata provocherà altra sofferenza in tutte le aree e le popolazioni più povere del paese , ma sarà un danno per tutte e tutti, come hanno mostrato i disastri dei venti sistemi sanitari regionali di fronte alla Pandemia.

Ora contro l’AD dovrà crescere una mobilitazione democratica sociale e civile per farla fallire, per mettere ogni possibile granello di sabbia nei suoi ingranaggi, per riaffermare la Costituzione antifascista, oggi compromessa e negata. In primo luogo il Parlamento avrebbe il dovere di bocciare il progetto.

Ove questo non avvenisse, toccherebbe al Presidente della Repubblica di non mettere la sua firma definitiva alla fine della Costituzione.

Infine, se nemmeno questo avvenisse, saranno necessarie lotte e mobilitazioni di disobbedienza e rottura che rendano l’AD impraticabile.

Potere al Popolo dá sostegno e partecipa a tutte le iniziative contro l’AD, in tutte le forme che avranno e che si renderanno necessarie.

 

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

4 Commenti


  • Binazzi Sergio

    che la destra di Meloni & Co punti al presidenzialismo si sa da lungo tempo, la cosa ancor più grave è che la cosiddetta ” sinistra ” che non esiste nei fatti né sia complice. quando pure il presidente Mattarella ci appone la firma, persona che ricopre una figura istituzionale di rilievo e che dovrebbe essere il più attento degli italiani a fare barricate sulla nostra costituzione, significa che abbiamo toccato proprio il fondo.diceva bene De Gaulle quando definiva l’italia non un paese povero ma un povero paese. un saluto comunista


  • Eros Barone

    L’autonomia differenziata è il logico corollario del Titolo V della Costituzione, approvato dal Parlamento nel 2001 con una maggioranza del 64% dei votanti. Mattarella non fa altro che ratificare una semplice inferenza giuridica – dal Titolo V all’autonomia differenziata -, “riaffermando” in tal modo…la “Costituzione antifascista”.


  • D.Franzoni

    Cara Redazione di Potere al popolo, aspettarsi una reazione del popolo Italiano è fantascientifico!
    …come credere che chi viene abusato, sia sul lato economico, con stipendi da fame, oltretutto sbeffeggiato dai propri rappresentanti politici ed anestetizzato dalla tv e dai sistemi di distrazione di massa capitalistici, possa sollevarsi contro un meccanismo organizzato in modo tale che funzioni per non far capire assolutamente niente a chi ne fa parte?
    La parola Impossibile, prende il sopravvento all’interno del mio discorso, è di fatto impossibile che ci siano reazioni di protesta auspicate.
    Il cittadino Italiano è lobotomizzato dall’uso dei telefonini, disinformato da nternet e dalla Tv.
    Crede di sapere ma è disinformato a dovere, crede di partecipare ma è manovrato inconsapevolmente, ha un opinione ma i sui politici attuano scelte che vanno nel senso contrario.
    A volte mi domando dove andremo a finire?
    Qual’è il futuro che ci attende?
    Quando scenderemo in strada, per recarci a sfondare le porte delle case dove vive la gente che ci deruba quotidianamente, la nostra serenità?
    Comunque la speranza è l’ultima a morire…
    Hasta la V!


    • Redazione Contropiano

      Il pessimismo cosmico non serve a nulla…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *